Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ducato Tv n. 8 – 16 aprile 2014

di    -    Pubblicato il 17/04/2014                 
Tag: , , , , ,

URBINO – Ecco il nuovo magazine del Ducato Tv. In questo numero abbiamo intervistato il sindaco di Urbino Franco Corbucci: dopo dieci anni si prepara a lasciare l’incarico e fa un bilancio della sua avventura politica. Abbiamo approfondito il caso del probabile scambio di provette per la fecondazione assistita al Pertini di Roma. L’avvocato della coppia, Michele Ambrosini, ci ha spiegato che cosa potrebbe essere successo e come i genitori stanno vivendo questo delicato momento.

Abbiamo, poi, raccolto le storie di Matteo Fato e Gabriele Arruzzo, professori all’Accademia dell’Arte di Urbino che sono riusciti a vivere per e con la cultura. Dopo aver lavorato in giro per il mondo, sono tornati nella città ducale. C’è anche chi ha sfidato la crisi con la birra artigianale. E’ la scommessa di Pietro Corrieri che ha aperto uno stabilimento sul Monte Catria. Un settore sempre più in espansione: in Italia nell’ultimo anno la produzione è aumentata del 20% . Noi vi abbiamo svelato tutti i segreti della birra.

Siamo stati nelle fattoria Lucignolo di Francesco Di Mauro, dove si fa pet therapy e si insegna ai bambini ad amare la natura. Protagonista assoluto l’asino. Attraverso la onoterapia, Francesco riesce ad alleviare le sofferenze di pazienti psichiatrici e a rallegrare le giornate di scolaresche e bambini. Infine, abbiamo seguito la vittoria della squadra italiana ai mondiali di ginnastica artistica a Pesaro. Le atlete hanno trionfato portando a casa due medaglie d’oro.

Questo è stato l’ultimo magazine curato dal nostro biennio. Ai ragazzi che prederanno il nostro posto, auguriamo un buon lavoro.

Magazine curato da Maria Gabriella Lanza.
Conduce Laura Morelli.

In redazione: Giuseppina Avola, Antonella Ferrara, Silvia Colangeli, Francesco Creazzo, Virginia Della Sala, Agenese Fioretti, Marisa Eleonora Labanca, Mario Marcis, Lucia Lamantea, Marta Manzo, Chiara Nardinocchi, Silvia Pasqualotto, Lorenza Fernanda Pellegrini, Stefano Rizzuti, Federica Salvati, Giovanna Olita, Valeria Strambi.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi