Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Stop alla musica in strada dopo le 00.30 e nuove telecamere

di    -    Pubblicato il 24/03/2014                 
Tag: , , ,

giovani giovedì seraURBINO – Da stasera addio musica dopo mezzanotte e mezza. Verrà firmata oggi dal sindaco Franco Corbucci l’ordinanza che vieta la musica all’esterno di bar e ristoranti dopo le 00.30.  In pratica i locali (esclusi quelli con licenza di sala da ballo, che hanno regole proprie) potranno mantenere la musica accesa, ma con regole precise che ne evitino la diffusione all’esterno: porte chiuse e altoparlanti rivolti verso l’interno e lontano dall’ingresso. Il comune di Urbino specifica nell’ordinanza che il provvedimento è rivolto a quei locali che ospitano un “piccolo intrattenimento musicale”, cioè “tutte le forme di diffusione sonora in grado di attrarre potenziali clienti che si trovino all’esterno del locale”. All’ordinanza si affianca l’attivazione di nuove telecamere che consentiranno di riconoscere gli eventuali responsabili di atti vandalici.

“La Regione Marche – spiega Umberto Colonnelli, responsabile attività produttive del Comune di Urbino – ha concesso ai bar e ai ristoranti di poter utilizzare la musica senza dover chiedere continuamente le autorizzazioni, ma ha previsto anche che le amministrazioni possano stabilire dei limiti. Con questa ordinanza, Urbino stabilisce le sue regole”.

Le nuove telecamere saranno posizionate in questo modo: due in Piazza della Repubblica, una sul lato di Corso Garibaldi che dà sulla Piazza, e altre rispettivamente in via Raffaello, via Mazzini, via Budassi e davanti al teatro Sanzio.  Anche le vecchie saranno sostituite con altre più moderne.

Il prossimo giovedì sarà  il primo “test” delle misure adottate dall’amministrazione Corbucci, ma l’impressione è che  si applicherà una dose di buon senso. “Avviseremo subito i locali delle nuove regole in modo che possano subito dotarsi della strumentazione necessaria a evitare la diffusione della musica fuori dai locali – precisa Colonnelli, che aggiunge – è giusto che bar e ristoranti si adeguino alle regole già previste per gli spettacoli nei luoghi pubblici. Anche i concerti in piazza della Repubblica sono sempre terminati prima delle 00.30″.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi