Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ducato Tv n. 5 – 13 febbraio 2014

Il nostro magazine televisivo di approfondimento: in questo numero racconteremo  come i 4 candidati sindaci del Pd urbinate si avvicinano all’appuntamento delle primarie; poi ci sposteremo a Pesaro per la testimonianza di un esule istriano sfuggito al massacro delle foibe. Torneremo ancora sulla vicenda dei pozzi contaminati dal gasolio con delle importanti novità. A due anni dal nevone che ha messo in ginocchio Urbino, la madre di Nica, venuta al mondo durante la tempesta, ricorderà  insieme a noi quella notte.

Nella seconda parte ampio spazio alla cultura: girando fra i tesori artistici della città del Duca, chiederemo a studenti e professori quanto sia importante la storia dell’arte, insegnata in sempre meno scuole. Infine un giro al cinema, dentro le piccole sale del centro storico di Urbino, il Ducale e il Nuova Luce che, nonostante i pochi spettatori,  resistono alla crisi.

Conduce: Francesco Morrone

Caporedattore: Silvia Colangeli

Un caffè democratico

A due settimane dalle primarie, i 4 candidati del Pd di Urbino  si sono incontrati in un caffè del centro. Vediamo com’è andata.

(Servizio di Tommaso Cherici, Marta Cioncoloni, Francesco Morrone)

Giovanni racconta le foibe

La testimonianza di Giovanni Ritossa, uno dei primi esuli istriani fuggiti a Pesaro e salvato da padre Damiani.

(Servizio di Antonella Ferrara, Gabriella Lanza, Marta Manzo)

I pozzi verdi

C’è una vecchia storia ancora senza un finale. Quella dei pozzi di Urbino contaminati dal gasolio. Abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici. Vi diremo come stanno le cose.

(Servizio di Federico Capezza, Stefano Ciardi, Francesco Creazzo)

La figlia del nevone

Nica compie due anni. E’ nata la notte della tempesta che ha messo in ginocchio Urbino. La mamma ricorda con noi quella notte di gelo.

(Servizio di Giovanni Ruggiero)

Arte povera

Ci saranno davvero meno ore di Storia dell’arte nei licei? Mentre prosegue la polemica, abbiamo fatto un sondaggio nelle scuole e tra i mille tesori di Urbino.

(Servizio di Chiara Nardinocchi, Giovanna Olita, Valeria Strambi)

4 gatti al cinema

Chiudono in tutta Italia le piccole sale cinematografiche. A Urbino resistono il cinema Ducale e il Nuova Luce, ma anche loro devono fare i conti con la crisi

(Servizio di Giuseppina Avola, Federica Salvati, Teodora Stefanelli)

 

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi