URBINO – Il 2 marzo si vota per scegliere il candidato del Partito Democratico alla poltrona di sindaco. A ufficializzare la data è il segretario urbinate del partito, Gianfranco Fedrigucci.
In corsa per le primarie del Pd saranno in quattro: Giorgio Londei, già sindaco di Urbino dal 1980 al 1993; Maria Clara Muci, attuale assessore alle politiche sociali e al bilancio; i consiglieri comunali Federico Scaramucci e Piero Sestili.
Per votare è necessario avere almeno 16 anni ed essere residenti nel comune di Urbino. Saranno una decina i seggi sparsi tra la città di Urbino e le varie frazioni. Per partecipare alle primarie occorre presentarsi con un documento d’identità o il certificato elettorale. Chi vota non dovrà pagare nulla: il contributo sarà volontario.
Nel caso in cui nessuno dei quattro candidati dovesse ottenere il 50 % dei voti, i due che avranno raccolto più preferenze si sfideranno al ballottaggio, previsto per il 16 marzo. Anche in questo caso, non verrà applicata nessuna restrizione: chiunque abbia più di 16 anni e risieda nel territorio comunale potrà esprimere il proprio voto. Potrà presentarsi ai seggi anche chi non avrà votato al primo turno.