Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

L’Altrapagina – 16 febbraio 2008

di    -    Pubblicato il 16/02/2008                 

Ascolta lo speciale radiofonico (mp3)

Caporedattore: Andrea Franceschi
Conduttore: Maurizio Molinari

Sommario

Yahoo rifiuta l’offerta di Microsoft. Troppo basso il prezzo di 31 dollari per azione prospettato nell’Opa di Bill Gates. Spunta ora lo squalo, il magnate australiano Rupert Murdoch, che sarebbe intenzionato a rilevare il secondo motore di ricerca al mondo. Comunque vada a finire la competizione, a rischio c’è il monopolio di Google, la creatura di Larry Page e Sergey Brin, principale fornitore di servizi su internet a livello planetario. Il punto della situazione e gli scenari possibili nel servizio di Federico Formica.

Cucina maschilista. Una giovane cuoca di Como ha dovuto interrompere lo stage in un prestigioso ristorante solo perché donna. Sembra che i fornelli, oggi, siano appannaggio degli uomini, almeno ad alti livelli. Il servizio di Roberta Cifra.

Giovani su tre ruote. Quattordici anni. L’età in cui i ragazzi chiedono ai genitori di comprare loro un motorino. A Urbino, però, il mezzo di trasporto più desiderato dai teenager è un altro. Ci dice quale Nicolò Cerboncini.

Accorrete gente, venite in piazza! C’è il cantastorie!
A questo grido, nei paesini e nei villaggi italiani, grandi e piccini uscivano di casa per radunarsi di fronte a un cantore che raccontava loro miti, leggende e favole della tradizione popolare. Franco Trincale, che da cinquant’anni racconta i nostri tempi con la sua chitarra e la sua armonica dalla piazza del Duomo di Milano, è stato definito come l’ultimo dei cantastorie. Il governo Prodi gli ha riconosciuto un vitalizio, la pensione Bacchelli, così chiamata perché il primo a ricevere un assegno simile fu proprio l’autore del Mulino del Po, Riccardo Bacchelli, in grosse difficoltà economiche negli ultimi anni di vita. Com’è cambiato il mestiere del cantastorie e, più in generale, qual è la condizione dell’artista nel XXI secolo? Il servizio di Filippo Brunamonti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi