Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Caso Frateli Rossi, Cleri: "Consiglio escluso da discussione"

di    -    Pubblicato il 24/02/2010                 
Tag: , , ,

Ore 11.15

FERMIGNANO – Atteso per questa mattina il parere del Comune di Fermignano sul possibile insediamento di un nuovo impianto di zincatura da parte dell’azienda Fratelli Rossi. Protestano alcuni consiglieri di minoranza per non essere stati coinvolti nelle battute finali della discussione. Bonita Cleri (Repubblicani europei), accusa: “Il sindaco Cancellieri ci ha tenuto all’oscuro di tutto, nonostante si fosse impegnato a discuterne in Consiglio comunale. Non sappiamo ancora quale sia la sua decisione. La questione è delicata ma lui è il responsabile della salute dei cittadini”.

Le fa eco Marinella Topi, in forza al Pd ed ex sindaco di Fermignano: “Siamo contrari. La zincatura è dannosa per la salute. Il sindaco è tenuto a coinvolgere nella discussione il Consiglio, ma per sapere qualcosa oltre un anno fa siamo stati costretti a presentare interrogazioni e interpellanze”.

Il processo di zincatura a caldo pone degli interrogativi riguardo alla salute e alla sicurezza degli abitanti e dell’ambiente. Il sindaco di Fermignano, Giorgio Cancellieri, anticipa: “Assieme ai tecnici del Comune ieri nella Conferenza di servizi abbiamo espresso il nostro parere. Quello che dice l’opposizione è strumentale e non mi interessa”. L’amministrazione comunicherà la propria decisione in una conferenza stampa che si svolgerà alle 12 in Comune. (g.p.)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi