Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Per futuri giornalisti, per i giornalisti del futuro

di    -    Pubblicato il 11/08/2010                 
Tag:

Intervallo, Piazza della Repubblica, UrbinoSono aperte le iscrizioni per la selezione di 32 allievi all’undicesimo corso biennale 2010-12 dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. C’è tempo fino al 9 ottobre 2010 per presentare la domanda. Il corso sostituisce il praticantato giornalistico.

Ben dieci sono le borse di studio che saranno assegnate in base al merito e alle condizioni economiche.

La scuola di giornalismo di Urbino ha formato oltre 300 professionisti che ora lavorano nelle più importanti testate nazionali e internazionali. La percentuale di occupazione degli ex allievi è superiore al 90%, ciò fa della scuola di Urbino una delle sedi più autorevoli e prestigiose nel panorama delle scuole di giornalismo in Italia.

A venti anni dalla sua nascita, l’Ifg rinnova le cariche: Lella Mazzoli, direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo, Stefano Gentiloni, direttore dei corsi e delle testate giornalistiche, Carmen Lasorella, responsabile internazionalizzazione e innovazione della Scuola.

Gli allievi praticanti saranno coordinati da giornalisti provenienti dalle principali testate italiane e da docenti ed esperti di chiara fama.

L’Ifg pubblica ben cinque testate: il Ducato (quindicinale cartaceo), RadioDucato, il DucatoTV,  il Ducato Notizie, agenzia stampa che ogni giorno trasmette notizie e aggiornamenti e il Ducato Online.

I giovani allievi svolgeranno stage nelle principali testate in Italia e all’estero. Avranno così la possibilità di misurarsi con il mondo della professione sul campo e di allacciare contatti indispensabili per creare future opportunità di lavoro.

Il bando di concorso e la relativa domanda di iscrizione sono disponibili nelle rispettive pagine:

Per qualunque dubbio, domanda o ulteriore richiesta di informazione potete scrivere a segreteriaifg@uniurb.it o chiamare il numero 0722 350 581.

Photo by Donatello Trisolino.


Sullo stesso argomento:

24 commenti to “Per futuri giornalisti, per i giornalisti del futuro”

  1. Lorenzo Giroffi scrive:

    Salve, scrivo per una domanda inerente al master. Purtroppo la mia attuale facoltà non effettua sedute di lauree nel mese di Ottobre, dunque mi laurerò a Novembre, andando oltre la naturale scadenza dei vostri termini. Chiedo se è possibile, data la ristretta distanza dei termini, l’effettuabilità della mia iscrizione. In attesa di una vostra risposta, porgo distinti saluti.
    Lorenzo Giroffi

  2. IFG scrive:

    Ciao Lorenzo, purtroppo non è possibile :(

  3. Gloria scrive:

    Buongiorno,

    l’esame BULATS (appartiene al circuito cambridge- ESOL) viene ritenuto valido?

    Aver fatto domanda ad un’altra scuola di giornalismo per lo stesso anno accademico pregiudica l’iscrizione?

    Grazie
    Gloria

  4. Giuseppe Cortese scrive:

    Salve, volevo chiedervi se è possibile, in caso di ammissione al master, essere contemporaneamente iscritti a un corso di laurea specialistica. Nel mio caso si tratterebbe di una contemporaneità solo “sulla carta”, in quanto in caso di accesso al vostro master non avrei alcuna intenzione di frequentare la specialistica. Attendo una vostra risposta.
    Cordiali saluti,
    Giuseppe Cortese.

  5. IFG scrive:

    Ciao Gloria, riguardo la certificazione per la lingua è una scelta della commissione. Cmq tu allega la domanda se è equiparato a quanto richiesto dal bando non ci sono problemi. Puoi inoltre fare domanda di ammissione a tutte le scuole di giornalismo che ritieni opportuno.

  6. IFG scrive:

    Si puoi essere iscritto a corsi di laurea contemporaneamente. Questo infatti non è un master ma un istituto per la formazione al giornalismo.

  7. IFG scrive:

    Ciao Fabiola, per iscriversi serve la laurea di primo livello (triennale, quadriennale o quinquennale)

  8. giovanni scrive:

    salve volevo sapere se questa università rilascia dopo i due anni il tesserino da giornalista e quali sono gli esami da superare per averlo

  9. IFG scrive:

    Ciao Giovanni i due anni sono sostitutivi del praticantato giornalistico e consentono dunque l’accesso all’esame di stato per diventare giornalisti professionisti. Durante la scuola sono previste delle prove ma non è organizzata come un corso di laurea per insegnamenti ed esami.

  10. IFG scrive:

    Negli scorsi bienni abbiamo ricevuto in media circa 150 domande

  11. maria scrive:

    Ciao,
    leggevo sul bando che per accedere alle selezioni è necessario avere i requisiti per l’iscrizione all’albo dei praticanti. In cosa consistono esattamente? Grazie

  12. IFG scrive:

    Ciao Maria, si tratta di un aspetto formale, già contenuto nelle altre prescrizioni previste dal bando, l’unica a non essere contemplata è quella di non avere avuto condanne penali.

  13. Nasya scrive:

    Salve, vorrei sapere quale facoltà consigliate per poter accedere più facilmente al vostro istituto. Grazie

  14. IFG scrive:

    Ciao Nasya, non c’è una facoltà specifica. Tutte quelle umanistiche, giuridiche, economiche e sociali vanno ugualmente bene. La selezione consiste in diverse prove nelle quali una provenienza piuttosto che un’altra potrebbe garantire un certo vantaggio. Mi sento anche di aggiungere che quello che veramente conta è avere passione per il giornalismo e l’informazione in generale.

  15. Martina scrive:

    Salve,
    vorrei sapere qualcosa in più riguardo agli stage nelle varie testate, radio o televisioni, che saranno proposti agli alunni della scuola nei due anni. So infatti che, oltre a lavorare per le testate della scuola, bisogna fare qualche mese all’anno in una redazione giornalistica, televisiva o radiofonica e quindi vorrei sapere con quali di queste voi collaborate. E’ possibile anche con redazioni estere? Intanto grazie mille

  16. Gianluca scrive:

    Salve,
    ho inviato la mia domanda tramite internet e sto per spedire quella cartacea. Prima di farlo volevo assicurarmi di aver inserito tutti gli allegati richiesti. Ad esempio l’ISEE va inserito? E cos’altro?
    Grazie

  17. IFG scrive:

    Ciao Martina, la scuola ha da anni all’attivo contatti con tutte le maggiori testate giornalistiche nazionali di carta stampata, TV, radio e web. Negli ultimi anni, su proposta di alcuni studenti, sono stati anche attivati stage all’estero. Puoi chiedere un elenco completo delle testate scrivendo a segreteriaifg@uniurb.it.

  18. Gemma scrive:

    Salve,
    sarà pubblicato un bando anche l’anno prossimo o sarà possibile fare il concorso solo nel 2012?

  19. Free scrive:

    Ho 37 anni, laureata con specialistica in scienze umanistiche, lavoro in un ufficio stampa della pubblica amministrazione ligure da più di 1 anno e non mi sento un’anziana signora, (considerato che alla “forse pensione” mancano solo 28 anni!).
    Perchè la limitazione d’età?
    Potreste suggerirmi una valida alternativa?

  20. IFG scrive:

    Il prossimo bando uscirà presumibilmente fra agosto e settembre del 2012.

  21. IFG scrive:

    Il limite d’età è una scelta dell’Ordine dei Gionalisti che la scuola deve necessariamente recepire. Sempre ad Urbino c’è la laurea specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni che forse può interessarle: http://www.uniurb.it/cpo/.

  22. IFG scrive:

    Ciao Gianluca, tutte le informazioni che chiedi sono riportate sul bando. L’Isee va inserito se desideri partecipare alla assegnazione delle borse di studio. Vanno allegate tutte le certificazioni che documentano ciò che dichiari, tranne il certificato di laurea (certificazioni corsi lingue straniere, collaborazioni giornalistiche, corsi utili al giornalismo frequentati, tesserino da pubblicista (se lo sei)…). Inoltre la ricevuta di versamento da 50 euro.

  23. IFG scrive:

    1) per l’inglese la certificazione è obbligatoria
    2) si esatto

  24. IFG scrive:

    Ciao Annamaria, abbiamo appena pubblicato la graduatoria la trovi a http://ifg.uniurb.it/scuola/elenco-degli-ammessi-alla-prova-scritta/