Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Sicurezza stradale: Polizia, incidenti gravi ma in calo

di e    -    Pubblicato il 5/04/2011                 
Tag: , , , ,

URBINO – In soli tre giorni c’è stato un boom di infrazioni e incidenti nelle strade marchigiane. Ieri tre scontri gravi hanno provocato la morte di quattro persone. Questo week-end, nella provincia di Pesaro-Urbino, 37 persone sono state fermate per guida in stato d’ebbrezza e 8 hanno subito il ritiro di patente.

Grazie al nuovo codice della strada, però, il numero di incidenti risulta in calo. “Sostenerlo oggi, dopo gli episodi del fine settimana, sembra paradossale, ma il trend è positivo. Sono tutti episodi scollegati, dovuti a comportamenti di guida scorretti”, commenta Roberto Razzano, dirigente del Compartimento di Polizia Stradale delle Marche, al margine del seminario “Il nuovo codice della strada”.

Ascolta il servizio di Doriana Leonardo per Radio Ducato

L’incontro si è svolto questa mattina alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Urbino, alla presenza di una folta rappresentanza del corpo di Polizia Stradale delle Marche. Gli effetti positivi delle nuove norme del codice sono stati confermati da Simone Balduino, dirigente generale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza al Ministero dell’Interno nonché docente di Diritto della circolazione e dell’infortunistica stradale della Facoltà. “C’è stata una diminuzione sensibile del numero e della gravità degli incidenti. Alla luce dei buoni risultati, non si avverte l’esigenza di modifiche urgenti, ma si prospettano alcuni interventi, come l’introduzione dell’obbligo d’esame per i ciclomotoristi”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi