Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Santoro: “Il web è la ricchezza e il limite dell’informazione”

di , e    -    Pubblicato il 2/12/2011                 
Tag: , ,

Il web e la tv raccontati da Michele Santoro, ospite dell’Ifg di Urbino durante la giornata dedicata alla memoria di Giovanni Mantovani, fondatore dell’Istituto e co-autore della trasmissione Samarcanda. Il giornalista apre una discussione sul mondo televisivo e sulla rete, parla del suo nuovo programma Servizio pubblico, in onda sul web e sulle emittenti locali, e chiarisce la vicenda  sulla fine delle trattative con La7.

Santoro difende la sua ultima creazione dalle critiche di chi la vede un po’ pallida rispetto ad Annozero e confessa la speranza di veder nascere sulla stessa scia altri “programmi scomodi”. “Alla Rai – continua – esistono ancora prodotti di qualità ma oggi l’azienda ha perso la sua mission di servizio pubblico”.

Dopo il naufragio dell’accordo con La7 per difendere “l’autonomia e la libertà del giornalista”, Santoro si è tuffato nel nuovo esperimento sul web, nato anche grazie al contributo economico degli spettatori: “Internet offre infinite possibilità ma questo è anche il suo limite perché di fronte all’infinito è difficile orientarsi”.

Poi un ricordo del collega Mantovani e dei tempi di Samarcanda, il talk show che li ha visti lavorare fianco a fianco dal 1987 al 1992: “Quell’intervista sulla P2 e quei due bicchieri di vino rosso…”

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi