Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Vento fino a 110 km/h danni al tetto del Sanzio

di e    -    Pubblicato il 16/12/2011                 
Tag: , , , , , , ,

URBINO – Una città nel vortice, sferzata da forti raffiche di vento che oggi l’ha fatta da padrone, con “frustate” da oltre 110 chilometri all’ora.

Nel primo pomeriggio, infatti, Il vento forte ha divelto un pannello dal tetto del teatro Sanzio facendolo precipitare fino a piazza Mercatale. Si tratta di uno dei due sportelli in policarbonato dell’apertura di sicurezza antincendio, all’altezza del palcoscenico. I Vigili del fuoco di Urbino sono intervenuti per risistemarlo ma ancora le condizioni meteorologiche hanno complicato il loro lavoro tenendoli impegnati per diverse ore. Ma i problemi per il tetto del Sanzio non sono finiti qui. Sono state infatti transennate anche le scale che collegano il teatro a piazza Mercatale per una tegola pericolante, che si è incastrata in una grondaia. Per entrambi gli episodi non ci sono stati danni alle persone.

I vigili del fuoco sono intervenuti in mattinata anche sulla statale 73 bis di Bocca Trabaria, per rimuovere i rami di alcune piante, e a Schieti, per mettere in sicurezza una pianta ritenuta pericolante che rischiava di cadere e provocare danni, e per un sopralluogo richiesto dal Comune sulla copertura di un edificio ritenuta poco stabile.

Sulla stessa Statale 73 bis, anche la Polizia municipale è  intervenuta per rimuovere alcuni rami caduti sulla carreggiata.

Ieri la Protezione civile regionale aveva diramato un comunicato per avvertire che tra venerdì e sabato le condizioni meteo sarebbero state sfavorevoli, con vento, rovesci isolati e anche neve sopra quota 1500 metri. La stazione meteo di Urbino dell’osservatorio “A. Serpieri” ha registrato in giornata raffiche con punte superiori a 110 chilometri orari.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi