Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Per la spazzatura camion fermi, i netturbini fanno tutto a mano

di    -    Pubblicato il 6/02/2012                 
Tag: , , ,

di Maria Sara Farci

Sacchetti abbandonati in piazza San Filippo

URBINO – La neve non ha risparmiato neanche i bidoni della spazzatura. In centro come a Mercatale, ma anche fuori le mura verso l’ospedale o i college universitari, non è difficile vedere cassonetti completamente sommersi dalla neve. C’è chi per giorni ha tenuto i sacchi dentro casa e chi, come i commercianti e i baristi del centro, che ha continuato a buttarli, se non dentro, almeno accanto  ai bidoni.

Ma da questa mattina gli operatori di Marche Multiservizi girano per le strade di Urbino armati di badile e di tanta pazienza. “Cerchiamo di fare il possibile per raccogliere tutta la spazzatura, anche se è davvero difficile: dobbiamo prima costruire un varco tra la neve accumulata e poi liberare i cassonetti  a mano  perché è impossibile tirarli su con il mezzo, per questo oggi siamo in due, mentre di solito lavora solo una persona”, spiega un netturbino, mentre raccoglie da terra dei pezzi di cartone.

Le operazioni di pulizia dei bidoni sono più complicate nei piccolissimi vicoli interni del centro storico, dove neanche gli spazzaneve riescono a passare. “In questi casi andiamo a piedi fino al cassonetto e poi portiamo giù i sacchi – continua il netturbino- e  per quanto possibile cerchiamo di rispettare anche la raccolta differenziata, ma con tutto questo disordine, spesso è la gente stessa che non rispetta le regole e butta carta, plastica e secco tutto nella stessa busta”.

Nonostante la buona volontà degli operatori, la raccolta rimane parecchio difficile e in alcune zone del centro storico i sacchetti già cominciano ad accumularsi. Succede in piazza San Filippo e nella vicina via Budassi, dove anche i cassonetti svuotati di recente sono stati riempiti di nuovo.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “Per la spazzatura camion fermi, i netturbini fanno tutto a mano”

  1. […] questa mattina gli operatori di Marche Multiservizi girano per le strade di Urbino armati di badile per raccogliere i sacchetti porta a […]