di Valentina Bicchiarelli e Martina Manfredi
URBINO – E’ riuscito a raggiungere la sua casa nelle campagne di Colonna, Andrea Arduini. L’impresa è stata molto faticosa e, oltre alle pale, ci è voluto anche l’aiuto di alcuni amici per scavarsi un varco in un metro e mezzo di neve.
Riusciamo a raggiungerlo camminando per centinaia di metri lungo il piccolo stradino aperto in una vallata completamente bianca. “Sono tornato per controllare che la casa non abbia subìto danni, ma per ora è impossibile tornare a viverci con la mia famiglia”, racconta Arduini.
Dopo essere rimasto isolato per giorni senza elettricità, ha deciso di lasciare la casa e ha raggiunto il centro città a piedi con la moglie e il figlio di tre anni. Ora alloggia dai suoi suoi genitori e si chiede quando potrà tornare alla normalità.
LEGGI Da Colonna otto chilometri a piedi, l’odissea di una famiglia
“Si sapeva da molto tempo – si sfoga – che sarebbe arrivata una nevicata anomala, ci voleva un po’ più di buonsenso nel gestire l’emergenza. Forse così si poteva evitare che molto persone come noi rimanessero isolate e senza riscaldamento”.