Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ore a spalare per tornare nella sua casa a Colonna

di    -    Pubblicato il 8/02/2012                 
Tag: , , , ,

di Valentina Bicchiarelli e Martina Manfredi

URBINO – E’ riuscito a raggiungere la sua casa nelle campagne di Colonna, Andrea Arduini. L’impresa è stata molto faticosa e, oltre alle pale, ci è voluto anche l’aiuto di alcuni amici per scavarsi un varco in un metro e mezzo di neve.

Immagine anteprima YouTube

Riusciamo a raggiungerlo camminando per centinaia di metri lungo il piccolo stradino aperto in una vallata completamente bianca. “Sono tornato per controllare che la casa non abbia subìto danni, ma per ora è impossibile tornare a viverci con la mia famiglia”, racconta Arduini.

Dopo essere rimasto isolato per giorni senza elettricità, ha deciso di lasciare la casa e ha raggiunto il centro città a piedi con la moglie e il figlio di tre anni. Ora alloggia dai suoi suoi genitori e si chiede quando potrà tornare alla normalità.

LEGGI Da Colonna otto chilometri a piedi, l’odissea di una famiglia

“Si sapeva da molto tempo – si sfoga – che sarebbe arrivata una nevicata anomala, ci voleva un po’ più di buonsenso nel gestire l’emergenza. Forse così si poteva evitare che molto persone come noi rimanessero isolate e senza riscaldamento”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi