URBINO – “Danni impossibili da quantificare”. E’ quanto riferisce l’assessore Massimo Galuzzi parlando della nevicata che ha colpito Urbino in questi giorni. “La provincia spende in media più di un milione all’anno per interventi sulla neve ed in una situazione del genere non riusciamo neanche immaginare a quanto ammonteranno i costi finali”.
Costi che saranno completamente a carico degli enti locali. Le regioni si rifiutano di chiedere lo stato d’emergenza per non incappare in quella che Matteo Ricci ha più volte definito “la tassa della disgrazia“. Nell’ultimo milleproroghe approvato dal governo Berlusconi c’è una norma che obbliga gli enti locali che chiedono aiuto allo Stato ad alzare le tasse sui propri cittadini. E’ proprio a causa di questa legge che le Marche si trovano ad essere la regione più cara d’Europa in termini di accise sulla benzina: +3% rispetto alla media nazionale.
La neve ha raggiunto i tre metri nelle zone più alte della provincia, ma nel frattempo sembra aver dato un po’ di tregua al territorio pesarese. Le vie provinciali sono tutte aperte e sono stati risolti i casi di isolamento. Si sta provvedendo a liberare il più possibile le strade per essere pronti alle forti nevicate che torneranno a partire da stanotte.