Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Box sommersi, “Cani a rischio fuga” Nuovo allarme a Ca’ Lucio

di    -    Pubblicato il 9/02/2012                 
Tag: , , , , ,

di Valentina Bicchiarelli

URBINO – La situazione al canile di Ca’ Lucio è ancora critica e la previsione di una nuova bufera preoccupa il personale. Ora il problema principale è la neve nei box, che sta rendendo davvero dura la sopravvivenza dei 240 esemplari ospiti della struttura. “Abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino a ripulire i recinti“, è l’appello della veterinaria, Eleonora Carnaroli.

PERICOLO DI FUGA – “Il rischio – spiega allarmata – è che i cani saltino la rete e scappino. La neve è talmente alta che la protezione è diventata ormai molto bassa e facile da scavalcare. Servono persone che diano una mano a spalare e che vengano qui già muniti di badili, perché in questo momento di emergenza non abbiamo pale in più e non sappiamo dove comprarne altre. Se nelle prossime ore ci saranno ancora precipitazioni, tutti i cani saranno a rischio di fuga”.

NUOVI ARRIVI – La situazione è complicata anche dagli ingressi di altri randagi che, certo, non si fermano con la neve. Continua la Carnaroli: “Le cucce sono già sovraffollate e i nuovi arrivati non sappiamo proprio più dove metterli. La neve ha quasi completamente invaso i box e non c’è più spazio“.

I CANI PIU’ ANZIANI – L’allarme è anche per i soggetti più anziani: “Al momento li abbiamo raggruppati nelle zone più riparate ma stanno soffrendo molto, perché sono più deboli. Anche per questo confidiamo nel sostegno della cittadinanza e chiediamo a chiunque sia disponibile di farsi avanti e di prendere in affidamento i cani più a rischio per alcuni giorni, finché l’emergenza non sarà passata”.

A CHI RIVOLGERSI – Chi vuole proporsi di aiutare il personale del canile, può chiamare la Carnaroli al numero 329 3569383 dalle 16 alle 21; Simone Saraga 335 6468149; Giovanna Foglietta 339 1197433. “I turni e gli orari li stabiliremo di volta in volta a voce con i volontari”, precisa la veterinaria.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi