di Rossella Nocca
URBINO – “Non mi sono ancora resa conto del tutto di quello che è successo, ma so che devo ringraziare Rafael Campagnolo e gli altri ragazzi della C1 Autogestita se ora ho un tetto sulla testa e un pasto caldo”. A parlare è Veronica Miranda Pennati, una dei 12 studenti che, nel pomeriggio, sono stati evacuati dal residence Le Mura, di via delle mura, dichiarato inagibile per il crollo di una tettoia in plexiglas.
Da stasera alloggiano al collegio universitario del Colle, grazie all’interessamento dei loro colleghi dell’associazione C1 Autogestita. “Per ora ci hanno detto che pagheremo solo la mensa, mentre delle spese di pernottamento si farà carico l’amministrazione”, ha spiegato Veronica. I 12 studenti sono sistemati in 8 camere singole e 2 doppie.
Il residence Le Mura è stato dichiarato inagibile dopo il crollo avvenuto intorno alle 9 di questa mattina. Al momento della caduta, negli appartamenti erano presenti quattro persone, rimaste bloccate in casa perché la tettoia ostruiva il passaggio. “Abbiamo sentito un gran botto, pensavamo ci fosse crollato il tetto”, ha raccontato Alessandro, uno degli abitanti della struttura.
I vigili del fuoco, arrivati sul posto soltanto nel primo pomeriggio a causa delle difficoltà nel raggiungere la via e delle tante richieste di intervento, hanno deciso di evacuare il palazzo per permettere la riparazione del tetto.
“Due giorni fa avevamo segnalato all’amministratore la presenza di pezzi di ghiaccio e neve sul tetto, ma non ci ha preso in considerazione. La situazione è stata sottovalutata – è la rabbia di Veronica – e pensare che questa è una delle strutture più moderne del centro storico”.
[…] dagli undici studenti del Residence Le Mura, che dopo esser stati evacuati in seguito all’inagibilità delle loro abitazioni hanno trovato alloggio presso le stanze del collegio Il Colle. Ieri alcuni degli studenti che hanno […]