Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Neve, Sogesta non più isolata: inagibili alcune uscite d’emergenza

di    -    Pubblicato il 11/02/2012                 
Tag: , , , , , ,

di Francesco Marinelli

Un'uscita d'emergenza bloccata dalla neve

URBINO – Il campus scientifico di Urbino ora si sente un po’ meno solo. Dopo ore di lavoro la Protezione Civile è riuscita a liberare un varco che raggiunge la Sogesta. “La situazione è difficilissima – dice il direttore dell’Ersu Massimo Fortini - ma siamo riusciti ad aprire un sentiero con le ruspe”.

La mensa funziona, i riscaldamenti anche. A preoccupare però i ragazzi all’interno del campus, ci sono ancora l’inagibilità di alcune uscite di emergenza di una parte della struttura e, soprattutto, la stabilità del tetto. “Ieri abbiamo mandato tre email alla Protezione Civile – dice Davide Calcagnile, uno studente – per segnalare tutta la neve che poggia sopra le nostre teste”.

Sia ieri che oggi alcuni tecnici sono riusciti ad effettuare un sopralluogo e hanno dichiarato che la situazione è sotto controllo. “I ragazzi possono stare tranquilli – afferma Fortini – nei prossimi giorni continueremo a monitorare la sicurezza del tetto”. Alla Sogesta, dicono dalla portineria, non mancano le riserve di cibo, qualora la neve dovesse rendere di nuovo impossibile percorrere la strada.

La neve, caduta tutta intorno, si ammassa per più di due metri e ha ostruito del tutto l’uscita di due porte di emergenza su dieci. “Avanti alle altre otto – dice Davide – la neve arriva a metà. Quello che ci preoccupa è che continua a nevicare e tra poco faranno la stessa fine”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi