di Elis Helena Viettone
URBINO – Colori e suoni cambiano nella notte della città ducale. Non si sentono rumori, se non incerti passi soffocati dal manto nevoso. Urbino dorme ovattata sotto metri di neve mentre qualcuno ne approfitta per farsi una bella sciata nel centro storico. Senza macchine, mezzi spazzaneve e passanti, alcuni giovani urbinati si godono i divertimenti arrivati insieme ai disagi per il maltempo.
Così piazza della Repubblica, una delle belle piazze antiche della città e sede della Provincia a Urbino, si trasforma di notte in uno snowpark e i cumuli di neve alti anche tre metri sono perfetti per provare a fare dei salti, come lo è la grande fontana semi sommersa. Le vie ripide del centro, come via Mazzini e via Raffaello, diventano invece delle piste, con cumuli enormi di neve ai lati: proprio come in montagna.
“Ho sempre abitato in centro – racconta F., 28 anni, urbinate doc – e fin da quando ero bambino sognavo di poter sciare nella mia via, via Raffaello, ma non c’era mai abbastanza neve. Oltre ai problemi, che sono molti, questa bufera ci ha anche dato la possibilità di vivere la città in un un modo nuovo, unico direi”.