di Stefania Carboni
URBINO – Negli ultimi giorni è caduta sul Montefeltro una grande quantità di neve, superando il record del ’56. Stando ai dati indicativi dell’Osservatorio Metereologico Serpieri finora al suolo sono caduti in totale 327 cm di neve. Il manto nevoso stamattina al suolo era di 185 cm, e sta calando. Solo nella sera dell’11 febbraio aveva raggiunto i due metri e due centimetri. Per la seconda ondata di neve e gelo, nella giornata del 10, sono caduti ben 73 centimetri, il picco massimo finora raggiunto quest’anno.
I VECCHI RECORD. Se il mese più nevoso finora era nel 1956, il giorno con più neve era il 6 febbraio del 1991, con i suoi 63 cm. L’anno più nevoso è stato il 2005 con 256 cm raccolti.
OGGI. La giornata di oggi è nuvolosa, con zone di sereno previste solo la sera. La situazione meteo andrà comunque migliorando nel corso delle ore. Le temperature minime per i prossimi giorni sono in calo. Stanotte si aggiravano intorno ai -6/-7° C ma tra martedì e mercoledì dovrebbero scendere fino a -14/-17°C.