URBINO – “Oggi il lavoro si concentrerà sul ripristino delle strade che sono ancora inagibili e costringono all’isolamento una decina di nuclei famigliari intorno a Urbino – l’assessore con deleghe alle opere pubbliche e alla viabilità, Massimo Galuzzi spiega il piano degli interventi di oggi – per quanto riguarda gli edifici e la cittadina ducale, priorità sono, come nei giorni scorsi, la messa insicurezza dei tetti che sopportano un peso inusuale per via della neve accumulata e la rimozione delle stalattiti”.
Le famiglie bloccate, secondo quanto riferisce Galuzzi, sono state raggiunte telefonicamente e la loro condizione non crea particolari preoccupazioni, non si tratta di emergenze, quindi. Nei prossimi giorni si dovrebbero alzare le temperature, il che da una parte è un bene, perché molta neve sciogliendosi alleggerirà i tetti, dall’altra ci saranno inconvenienti legati alle grandi quantità di acqua che verranno convogliate per le strade e lungo i muri.
Al lavoro c’è anche una squadra di ingegneri, geometri e architetti, che sta monitorando e eseguendo perizie sugli edifici antichi e storici del centro.