Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Neve, l’università stila un primo elenco degli edifici danneggiati

URBINO – Dopo  i rilievi effettuati dai tecnici, l’università di Urbino ha redatto un elenco, ancora provvisorio, di strutture danneggiate dall’emergenza neve. L’ateneo ha segnalato crolli di soffitti e coperture  a Palazzo Albani, nel cinema Ducale e nel campus scientifico Enrico Mattei ex-Sogesta. In particolare, nella facoltà di Scienze motorie, la sede di via dell’Annunziata ha subito il crollo di due solai in un laboratorio del gruppo muscolare (non risultano danni a congegni elettronici), e sono stati realizzati lavori per la messa in sicurezza della copertura della piscina Mondolce e di una pista di atletica.

“Mercoledì e giovedì abbiamo realizzato due interventi sull’intera copertura della piscina- ha detto Vilberto Stocchi, prorettore dell’università di Urbino – da cui è stato rimosso più di un metro e mezzo di neve . Ci siamo rivolti a un’impresa edile privata, di operai kosovari, la lista degli interventi d’urgenza di Vigili del Fuoco e della Protezione civile è lunga, avremmo dovuto aspettare una settimana.”

Grazie al contatto costante con l’Unità di crisi attivata dal comune di Urbino, l’università sta monitorando e realizzando verifiche strutturali su altri dieci edifici (vedi l’ elenco dettagliato).

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi