Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Un software per le esercitazioni di scrittura sotto pressione

di    -    Pubblicato il 23/02/2012                 

Abbiamo tutti provato le difficoltà di fare un’esercitazione di scrittura sotto pressione. Tra mail che non arrivano, connessioni che non vanno, tempi poco chiari, il dover urlare ogni volta non è certamente la situazione migliore. Inoltre, e abbiamo avuto un caso, è anche complicato recuperarle in un secondo momento se si è assenti.

Allora abbiamo deciso di mettervi a disposizione un software appositamente creato per questo tipo di esercitazioni. E’ una versione beta, e spero che riusciremo a migliorarla prossimamente. Ma visto che vi rimangono due mesi prima degli stage, abbiamo preferito metterla intanto a disposizione.

Purtroppo non abbiamo la potenza di fuoco della Microsoft e della Apple, quindi non è il programma migliore né il più bello, ma dovrebbe fare il suo lavoro. Funziona solo su Windows (meglio su XP, ma anche su Vista e Windows 7, dove il consiglio è di installarlo come amministratori), mentre non esiste una versione per il Mac.

E’ un programma molto semplice di cui non credo servirà spiegarvi l’utilizzo. Il software può essere SCARICATO DA QUI (è un file .zip, va decompresso e va lanciato il file setup al suo interno).

AGGIORNAMENTO - Per installare la nuova versione, dopo aver eseguito il setup, sostituire il file.exe all’interno del programma con questo qui.

ESERCITAZIONI DOWNGRADE ITALIA / CACCIA AL KILLER DI TOLOSA
(Sono file .mdb, quando il programma parte vi chiederà di scegliere il file dell’esercitazione desiderata)

All’avvio, l’applicazione vi chiederà di caricare il file .mdb dell’esercitazione; come detto, il programma è auto-esplicativo (basta spingere avvia, scrivere e pubblicare), e il timer dovrebbe svolgere la funzione ansiogena che tutti amate. Alla fine, vi farà salvare un file .txt sul vostro computer, che può essere stampato o inviato per mail.

CHI VUOLE ESERCITARSI, PUO’ FARCELO SAPERE E VI FORNIREMO NUOVI TESTI SU CUI ESERCITARVI.

Sullo stesso argomento:

  • Nessun articolo sullo stesso argomento

I commenti sono chiusi