Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Ducato tv n.10 – 15 marzo 2012

di    -    Pubblicato il 16/03/2012                 
Tag: , , , , , ,
Immagine anteprima YouTube

Caporedattore: Giorgia Grifoni

MACCHINA DA GUERRA

I militari in missione all’estero. Una vita difficile, spesso pericolosa. Flavio è un ragazzo di Urbino che ha vissuto questa esperienza e ce la racconta e prova a spiegare che cosa può esser passato nella testa a quel soldato americano che ha sparato all’impazzata uccidendo 18 persone.

(di Stefania Carboni e Giorgia Grifoni)

“VOLEVANO UCCIDERMI”

In Afghanistan Stephen Anderson c’è stato ed è stato anche in Iraq. Adesso è il portavoce dell’Ambasciata americana in Italia. Ha visitato la nostra redazione e lo abbiamo intervistato.

(di Paola Rosa Adragna)

FUORISTRADA

50 incidenti stradali in 2 anni. La via Flaminia, tra Cagli e Acqualagna, è davvero pericolosa. Quando arriva alle porte di Urbino, diventa un colabrodo, piena di buche.

(di Paola Rosa Adragna e Stefania Carboni)

IL TRENO DEI DESIDERI

Presto da Canavaccio a Urbino entrerà in funzione un mezzo di trasporto unico per i turisti: si chiama bicitreno ed è l’ultima idea nata per rivitalizzare i binari della ferrovia del Metauro, dismessi nel 1987.

(di Silvia Baldini e Micol Sara Misiti)

AIUTATE GINO

Sono anni che il signor Gino Saltarelli è costretto a vivere, nella sua casa a Fermignano, sopra una fogna a cielo aperto. Protesta da anni, ma nessuno lo aiuta.

(di Valentina Bicchiarelli e Maddalena Oculi)

BRONZI MARCHIGIANI

Non solo Riace, ci sono anche i Bronzi marchigiani. Risalgono al I sec. a.c. Se li contendono da vent’anni Pergola e Ancona. L’ultima parola spetta al Ministero.

(Martina Ilari, Barbara Lutzu ed Elis Helena Viettone)

GALLERIA PREZIOSA

La Galleria Nazionale delle Marche compie 100 anni. Ci sono autentici gioielli del Rinascimento. In un altro Paese sarebbe un’attrazione, qui fatica a farsi conoscere.

(di Martina Manfredi e Francesco Marinelli)

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi