URBINO – Cambia Facebook e cambia la timeline del Ducato. Da oggi è possibile fare un salto indietro nel tempo di oltre 20 anni, attraverso le pagine del quindicinale dell’Istituto per la formazione al giornalismo, dal 1991 a oggi. Un ricco album fotografico che contiene gli articoli e i servizi degli ex allievi diventati poi grandi firme del giornalismo italiano. Ma anche pezzi e inchieste televisive che raccontano la storia recente di Urbino e della provincia.
Dopo il New York Times e Repubblica, Il Ducato è tra le prime testate giornalistiche in Italia a ricostruire, attraverso la timeline di Facebook, la propria storia. Dagli anni del rettorato di Carlo Bo, passando per la realizzazione di grandi opere come la ‘Bretella’ senza dimenticare gli universitari e i rapporti con la cittadinanza.
Un ventennio caratterizzato da uno degli omicidi più misteriosi e rimasto ancora irrisolto, quello di Floride Cesaretti la portinaia del collegio Il Colle nel 1998 e quello di Enrico Valletta avvenuto nel pub Il Portico nel 2003. Scorrendo le pagine del Ducato si trovano affreschi di costume e cultura, come il numero speciale dedicato alla mostra su Raffaello del 2009 per arrivare ai giorni nostri, con lo speciale dedicato alla grande nevicata del febbraio scorso. Anche lo sport è un appuntamento fisso del quindicinale: tra gli articoli anche un’intervista del 1997 al padre di Valentino Rossi che parla del figlio agli albori della sua carriera.