Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Boiler in corto circuito: incendio in centro storico a Urbino

di e    -    Pubblicato il 17/04/2012                 
Tag: , , , ,

URBINO – Un incendio è scoppiato questa mattina nel centro storico di Urbino, in un edificio all’incrocio tra via Bramante e via Raffaello. A far partire il fuoco un corto circuito del boiler dell’acqua calda, che si trovava in un soppalco adibito a ripostiglio. Alcuni libri e un albero di natale hanno preso fuoco. In quel momento la palazzina, due appartamenti e un monolocale abitati da studenti, erano vuoti.

Il proprietario della vicina ‘Degusteria Raffaello’ ha raccontato di essere entrato nell’edificio poco prima dell’incendio: “Ho provato ad accendere le luci della scala, ma non c’era la corrente. Ho guardato il contatore ed era saltato, ma non ci ho fatto caso: pensavo stessero facendo dei lavori”. A dare l’allarme è stato un vigile urbano di servizio nel centro storico, che ha visto uscire il fumo dall’ultimo piano dello stabile e ha chiamato il 115.

La squadra dei Vigili del fuoco, comandata da Angelo Sideri, ha spento l’incendio prima che si propagasse nel resto dell’edificio. “Per fortuna non c’è stata una fuga di gas – ha commentato Sideri – altrimenti sarebbe esploso tutto”.

GUARDA LE FOTO: Calcinacci e danni al palazzo: incendio in via Bramante

L’incendio ha danneggiato anche alcuni tubi causando la fuoriuscita dell’acqua. L’ultimo piano della palazzina, ormai allagato, è stato dichiarato, per ora, inagibile. Le infiltrazioni sono arrivate fino alla cantina della degusteria.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi