Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Staminali: il giudice di Pesaro autorizza le cure per il piccolo Federico

di    -    Pubblicato il 18/03/2013                 
Tag: , ,

E’ arrivata la notizia tanto attesa dai genitori di Federico, il bambino di Fano di 26 mesi affetto dal morbo di Krabbe: il giudice del Tribunale di Pesaro questa mattina ha deciso che il piccolo potrà essere curato con il metodo Stamina negli Ospedali Civili di Brescia, presso la Stamina Foundation. “Siamo contentissimi, è una grande gioia”, ha detto Tiziana Mezzana, la madre di Federico. “Giovedì partiremo per Brescia dove Federico riceverà la prima infusione di cellule staminali”.

A febbraio il giudice di Pesaro aveva deciso che il bimbo dovesse essere curato solo in una delle 13 Cell-Factory autorizzate e non presso la Stamina Foundation, dove si utilizza il metodo del professore Davide Vannoni. I genitori di Federico,Vito e Tiziana, ritenevano che la cura scelta precedentemente dai giudici non fosse efficace e avevo fatto ricorso. Oggi finalmente è arrivato lo sblocco delle cure.

Federico è affetto da una malattia neurodegerativa: “Il metodo stamina rappresenta l’unica speranza per mio figlio”, dice Tiziana. Il ministero della Salute e l’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) non ritengono che il metodo sia a norma. “L’unico nostro dolore è che il ministro della Salute Renato Balduzzi non vuole sbloccare le cure per tutti gli altri bambini affetti dalla stessa malattia di Federico”, afferma la mamma.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi