Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Salute, i servizi gratuiti a disposizione dei fuori sede

il dottor Enrico Recupero, medico dei collegi

URBINO – In questo periodo dell’anno raffreddori e mal di gola sono all’ordine del giorno ma, per uno studente fuori sede, farsi prescrivere un antibiotico o un antipiretico non è un fatto così scontato. Gli studenti che hanno bisogno di una visita possono andare al primo piano del Collegio Tridente, e chiedere del dottor Enrico Recupero.

Dal 2005 l’Ersu di Urbino offre un servizio ambulatoriale, ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30. L’unico requisito è quello di essere iscritti all’Università di Urbino. “Questo è un ambulatorio che gratuitamente prescrive farmaci al bisogno – afferma il dottor Recupero – ogni anno eseguiamo 3600 prestazioni, e l’utenza è in maggioranza femminile”.

Al primo posto nella classifica degli studenti che si avvalgono del medico ci sono gli iscritti a Psicologia, con 515 prestazioni nel periodo da marzo 2005 a dicembre 2012. A seguire ci sono gli studenti di Scienze Motorie, con 401 prestazioni, e quelli di Lingue, 301 studenti. Al quarto posto ci sono gli Erasmus: 285 studenti stranieri sono andati a farsi visitare.

Se poi c’è un’urgenza, lo studente può rivolgersi al servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica, attivo tutte le sere dell’anno, dalle 20.00 alle 8.00. È previsto anche un servizio il sabato e tutti i giorni prefestivi, dalle 8.00 alle 10.00, fornendo così una copertura ventiquattrore su ventiquattro.

C’è anche una terza possibilità per gli studenti che abitano lontano da casa: “Diversamente dagli altri atenei – dice il dottor Recupero – lo studente fuori sede può optare per una temporanea rinuncia all’assistenza domiciliare nella sua regione, richiedendo l’assistenza nelle Marche”. Allo studente verrà rilasciato un tesserino e potrà usufruire, per tre mesi, eventualmente rinnovabili, di un medico di base che, a differenza del medico dell’Ersu, può prescrivere gratuitamente esami di laboratorio, fare impegnative per prestazioni strumentali e di accertamento. Al contrario, chi non è residente nelle Marche, pagherà, come al pronto soccorso, il ticket di 15 euro per le prestazioni ambulatoriali e di 25 euro per quelle domiciliari.

L’ambulatorio dei collegi ospita anche un servizio gratuito di prevenzione e consulenza psicologica, per tutti gli studenti dell’Ateneo. Il progetto, che prende il nome di “Tempo Nostro”, è  garantito da un psicologo-psicoterapeuta, il dottor Delia, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. “In alcune occasioni – afferma il dottor Recupero – lo psicologo ed io collaboriamo per casi in cui ci sia bisogno di un’assistenza sia medica che psicologica. Mi sento molto vicino a questi ragazzi e anche se il tempo è poco, cerchiamo di ottimizzarlo, per aiutare più studenti possibili”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi