Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Volley: stasera al Palamondolce torna il derby con Pesaro (diretta RaiSport dalle 20)

di    -    Pubblicato il 23/03/2013                 
Tag: , , , ,

URBINO – Dopo un anno di digiuno, le luci del palazzetto cittadino ritornano ad illuminare la sfida di maggior prestigio: il derby di pallavolo (A1 femminile) tra Chateau d’Ax e Kgs Robursport Pesaro. Nel 2012,infatti, l’inagibiltà dell’impianto di via Dell’Annunziata, a causa della neve, aveva “dirottato” il match a S.Angelo in Lizzola, lasciando così Urbino senza lo spettacolo della partita più importante e sentita.

La squadra ducale giunge all’appuntamento di stasera dopo la sconfitta in trasferta a Piacenza (fresca vincitrice della coppa Italia), ma con la consapevolezza di poter creare grossi problemi alle “cugine”. Il pensiero corre subito alla gara d’andata quando Petrauskaite e compagne riuscirono a espugnare Pesaro, battendo le colibrì con un netto 3 a 1. E se allora erano molti i problemi la formazione bianconera (risultati che stentavano ad arrivare e penultimo posto in campionato) ora le cose sono cambiate: il gruppo ha preso coscienza della sua forza, iniziando a vincere e affiancando le avversarie a 18 punti in classifica e settimo posto.

A mantenere alta la concentrazione è comunque il tecnico Radogna, che sottolinea come quella con Pesaro “non sia assolutamente una partita semplice”, contro una “buonissima formazione, dalle spiccate individualità e alcune giovani molto molto interessanti”. Le maggiori preoccupazioni dell’allenatore della Chateau d’Ax riguardano le condizioni fisiche di alcune delle sue giocatrici. Innanzitutto il capitano Lucia Crisanti che, pur essendo tornata in campo a Piacenza dopo un lungo stop, non è ancora al meglio. Lontane dal top della forma anche la regista Dall’Igna (tendine d’achille) e Valdone Petrauskaite che in quest’ultima settimana ha dovuto saltare due giorni di allenamento. “Mi auguro che si riesca a mettere da parte i problemi fisici e che tutte le ragazze possano dare il massimo per cercare di far bene e raccogliere punti da questa gara aggiunge il mister urbinate.

Secondo Radogna, per aggiudicarsi il match “bisognerà prestare moltissima attenzione al servizio”. “Dovremo essere aggressive con la battuta – prosegue – cercando di sfruttare a nostro vantaggio quelle piccole deficienze che la squadra avversaria potrà accusare per agevolare il compito della nostra difesa”.

L’importanza della partita è accentuata dalla corsa alla miglior posizione nella griglia dei play-off. Vincere potrebbe voler dire la certezza di giocare in casa il ritorno degli ottavi nella corsa scudetto. A riguardo, l’allenatore della squadra urbinate auspica di fare il “possibile per arrivare bene all’appuntamento” e di giocarsela, “uscendo dal campo sempre consapevoli di aver dato il massimo”.

Oltre alle considerazioni di carattere tecnico, Radogna pone l’attenzione anche sulla correttezza delle due tifoserie, ricordando la bella esperienza dell’andata, “quando ho visto persone appassionate che fanno il tifo per la propria squadra con calore ma senza offendere l’avversario” e “fino a quando il tifo è fatto in questa maniera è sempre un piacere giocare”

Fischietto d’inizio alle 20:30, ma sin dalle 20:00 spazio ai commentatori di RaiSport 1 che trasmetterà il derby in diretta.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi