Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

La Torre si aggiudica il Palio della Rana: per loro l’ottavo trionfo

di e    -    Pubblicato il 8/04/2013                 
Tag: , ,

FERMIGNANO – È la contrada La Torre la vincitrice assoluta del 49° Palio della Rana di Fermignano aggiudicandosi il primo premio sia nella sezione degli adulti, sia in quella dei putti. A portare a casa l’ottava vittoria per la Torre sono stati gli scariolanti Cristian Corrieri per i grandi ed Elia Guidi per i bambini. Secondo posto per San Lazzaro e terzo per La Pieve che però si è aggiudicata il primo posto nei giochi dei putti, una competizione separata rispetto al palio.

Grande emozione tra gli spettatori che per la corsa finale si sono accalcati lungo la pista di 170 metri che, come ogni anno, da viale Martiri arrivava fino a piazza Garibaldi. Per accedere alla finale i partecipanti hanno dovuto superare alcune fasi eliminatorie, scopo di tutte le gare: portare la rana fino al traguardo. Per assicurare il corretto svolgimento della gara e garantire la salute dei piccoli animali, il veterinario del Palio, Giovanni Romitelli, assieme ad un gruppo di giudici ha verificato che le rane non fossero state maltrattate o ferite.

Secondo la Pro Loco di Fermignano (tra gli organizzatori dell’evento) sono state 12.000 le persone che hanno assistito ai tre giorni di manifestazione – 2.000 in più della scorsa edizione – di questi 7.000 arrivati per la serata finale.

Ma lo spettacolo non è mancato anche nella serata di sabato. Dopo i giochi e il palio dei putti, la serata è continuata con l’esibizione della squadra nazionale di scherma medievale che per un’ora e mezza ha intrattenuto il pubblico.

La manifestazione, che si è svolta senza nessun problema di ordine pubblico, si è conclusa con l’incendio della torre e del ponte arricchiti da uno spettacolo pirotecnico.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi