Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Golem: l’ex centro di aggregazione giovanile diventa un centro culturale

URBINO – Si chiama Golem ed è uno spazio dove le associazioni e i gruppi di giovani del territorio comunale potranno incontrarsi, pianificare e realizzare eventi artistici e formativi. Il nome non è nuovo: chiuso nel mese di dicembre del 2011, il “vecchio” Golem era un centro di aggregazione giovanile, uno spazio fisico in cui incontrarsi ma senza la vocazione culturale che è quella da cui, invece, vuole ripartire il “nuovo” Golem.

Nato dalla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Urbino e alcune associazioni del territorio, il Golem vuole essere un luogo – come ha dichiarato il vice sindaco Lorenzo Tempesta – dove “i giovani potranno sperimentare ed esercitare la cittadinanza attiva”. Per farlo avranno a disposizione tre sale rinnovate e riarredate, un giardino e, al piano superiore, uno spazio “informatico” con computer.

“Con questo progetto – ha detto Stefano Santini, consulente per le politiche giovanili della provincia di Pesaro e Urbino – si vuole cogliere un’esigenza che viene dal basso: dare anima e vita alle associazioni giovanili”. Il centro sarà, infatti, a disposizione delle associazioni e di altri gruppi (che devono però essere costituiti da almeno 10 persone) dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00.

La riapertura è stata finanziata grazie ai fondi stanziati dal progetto KitUrbino che però basteranno fino a giugno. “Dopo questa data – ha detto Giovanna Errede, responsabile della cooperativa che gestirà il centro – ci auguriamo che le associazioni stesse creino un circuito virtuoso, attraverso progetti ed eventi, che faccia decollare il Golem”.

All’inaugurazione è stato anche presentata dall’assessore alle Politiche giovanili, Roberto Raffaelli, la legge regionale sulle politiche giovanili che stanzia circa 8.000 euro per finanziare progetti fatti da associazioni giovanili come quelle che avranno accesso al Golem.

Il centro ha già avviato alcune iniziative come il corso di taglio e cucito che partirà mercoledì prossimo o il laboratorio sulla narrazione cinematografica iniziato lo scorso martedì.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi