Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Asinella intrappolata nel fango salvata dai Vigili del fuoco con l’elicottero

di , e    -    Pubblicato il 22/04/2013                 
Tag: ,

URBINO – Astra, un’asinella di tre anni è stata salvata questo pomeriggio dai Vigili del fuoco di Urbino: un elicottero del distretto di Bologna è riuscito a tirarla fuori dal fiume di fango in cui era intrappolata da stamattina. “Sono arrivato al maneggio e Astra era sparita”, racconta Michele Gurliaccio della fattoria Lucignolo di Cavallino. “Era precipitata in un dirupo. Quando piove tanto il terreno diventa una vera trappola. Come per le sabbie mobili, se ci cadi dentro non riesci più a uscirne”.

Foto di: Marisa Eleonora Labanca

Astra era rimasta bloccata per ore e quando i Vigili del fuoco sono riusciti a trascinarla fuori dal fango, era troppo stanca anche solo per reggersi in piedi. Senza l’intervento dell’elicottero non sarebbero mai riusciti a portarla in salvo.

“Abbiamo dovuto tagliare gli alberi intorno per avere lo spazio necessario per permettere all’elicottero di agganciare l’asinella”, spiega il comandante dei Vigili del fuoco Claudio Ovarelli. “Una volta sedata, le abbiamo coperto gli occhi con una nostra maglia per evitare che si spaventasse. Poi l’abbiamo tirata su”.

Astra è stata trasportata in volo fino al maneggio, dove i veterinari del servizio Asur l’hanno visitata e hanno costatato che era in buone condizioni. L’asinella si è rialzata in piedi ed è stata coccolata dai bambini in visita alla fattoria.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi