FERMIGNANO – Il conto è semplice: un pescatore per ogni ragazzo disabile. Da dodici anni la “Manifestazione di pesca in favore dei ragazzi diversamente abili”, che quest’anno si terrà il 27 aprile, offre la possibilità a decine di giovani di vivere una giornata di pesca e divertimento insieme a un tutor che li aiuti nella pratica.
La manifestazione si svolgerà nella zona centrale del fiume di Fermignano. Il raduno è previsto per le 14, quando i pescatori si riuniranno per preparare le attrezzature e verificare se possono esserci pericoli. Alle 16, dopo la distribuzione di alcuni gadget (magliette) ai ragazzi partecipanti, si darà il via alla vera e propria fase di pesca. Ogni ragazzo uscirà accompagnato da un pescatore. Ogni pesce che verrà preso sarà subito rigettato in acqua. Alle 18.30 a tutti i partecipanti verrà offerta una cena dal gruppo giovani Fermignano, negli stand della “sagra della tagliatella” che si svolgerà nella stessa giornata.
L’evento, organizzato dall’associazione pescatori di Fermignano e dall’ANffaS (associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), dovrebbe prevedere la partecipazione di circa 40-50 ragazzi.