Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Cattolici e ortodossi: domani seminario del professor Roccucci all’Acli

di    -    Pubblicato il 23/05/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Gli ortodossi sono la seconda comunità religiosa d’Italia dopo i cattolici. Adriano Roccucci, professore di storia contemporanea dell’università di Roma Tre, terrà un seminario domani 24 maggio alle 17.15 al Circolo Acli (in piazza Rinascimento) per spiegare quali influenze ha avuto il Concilio Vaticano II sui rapporti tra cattolici e Chiese ortodosse dell’est Europa. Il professor Roccucci è uno specialista di cultura e religioni slave, parlerà della storia dell’ortodossia in Italia fino a presentare i punti di dialogo correnti.

L’incontro è il terzo del ciclo “Seminari primaverili” organizzati dall’Istituto superiore di scienze religiose di Urbino. L’8 marzo si era parlato del cristianesimo al tempo della rete con Antonio Spadaro della rivista Civiltà cattolica, e il 27 aprile era stato invitato Angelo Maffeis dell’università Cattolica di Milano per un convegno sul Concilio vaticano II e l’eredità della riforma protestante.

Il prossimo appuntamento è invece il 29 maggio per una giornata di studi su Italo Mancini, un teologo italiano che per 34 anni ha insegnato all’Università Carlo Bo: proprio a lui è dedicato l’Istituto superiore di scienze religiose di Urbino. Tra gli ospiti Bruno Forte, teologo e arcivescovo di Chieti, Carmelo Vigna dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Enrico Moroni e Sergio Domenico Scalzo dell’università Carlo Bo.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi