Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Mazzaferro e il muretto della discordia. Il Comune: “Interverremo”

di    -    Pubblicato il 27/05/2013                 
Tag: , , ,

URBINO – Sono due anni che gli abitanti di Mazzaferro chiedono l’intervento del Comune per mettere in sicurezza l’unico spazio pubblico all’aperto che hanno: piazza Casteldurante. E oggi arrivano le prime rassicurazioni da parte dell’amministrazione, che ha programmato un sopralluogo. A scatenare la preoccupazione dei residenti è l’altezza del fatiscente muretto che circonda la piazza: arriva poco sopra le ginocchia e i bambini che vi si affacciano potrebbero rischiare, sporgendosi, di cadere giù, facendo un volo di almeno quattro metri.

La piazza è stata edificata alla fine degli anni settanta sopra a un garage gestito da privati. Lo stato in cui si trova oggi lascia molto a desiderare per l’asfalto poco uniforme e per le crepe presenti sul parapetto che si affaccia proprio sull’entrata dei box auto sottostanti.

“Il problema è stato sollevato diverso tempo fa – spiega Diego Tontini, ex dipendente comunale – e la settimana scorsa, insieme ad altri residenti, siamo andati in Comune per cercare di giungere a una soluzione”.

A seguito dell’incontro, l’avvocato Angelo Brincivalli, dirigente dell’ufficio lavori pubblici e urbanistica di Urbino, ha verificato che l’area è di proprietà pubblica e che quindi spetta al Comune l’obbligo di manutenzione. Per questo motivo in settimana è previsto un sopralluogo per quantificare il costo di un intervento per la messa in sicurezza del parapetto.

A giugno dovrebbe svolgersi in piazza Casteldurante la festa della primavera, una grande tavolata dove mangiare tutti insieme. “Speriamo che per quel giorno si possa far festa tutti quanti senza aver paura che i bambini possano farsi del male”, sospira un passante.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi