Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

L’inverno a maggio: 4 gradi in meno del 2012. Piogge fino al weekend

di    -    Pubblicato il 27/05/2013                 
Tag: , , ,

URBINO - Quattro gradi in meno rispetto al maggio del 2012. Sia sabato che domenica le temperature medie registrate sono state inferiori alla media mensile registrata 12 mesi fa. Otto gradi la media di sabato; domenica il termometro ha segnato solo due gradi in più. Temperature lontane dai 14 gradi che, secondo i dati dall’osservatorio meteorologico Serpieri, sono state registrate nel maggio scorso.

La minima registrata nel week end è stata di soli sei gradi, con uno scarto di cinque gradi rispetto allo scorso anno: tra il 25 e il 26 maggio del 2012 la temperatura non era infatti mai scesa sotto gli undici gradi.

Il divario cresce se prendiamo in considerazione le temperature del 2011 quando di questi tempi la colonnina di mercurio si aggirava mediamente intorno ai 16 gradi. Per trovare il picco negativo degli ultimi dieci anni dobbiamo tornare al 2004, quando la media mensile di maggio si aggirava intorno ai 13 gradi, comunque superiore alle temperature quasi invernali registrate nel week end.

Oltre al freddo è la pioggia l’altra compagna di viaggio di questo mese: a Urbino sono stati già 20 i giorni di pioggia, mentre nel maggio del 2012 erano stati soltanto dieci. E ieri è ricomparsa anche la neve con precipitazioni oltre i 1300 metri.

“Il clima sta mettendo a rischio molti raccolti – afferma Maurizio Romagnoli, responsabile della CIA di Urbino – le piogge stanno danneggiando soprattutto le coltivazioni di erba medica”. Ed anche la grandine sta complicando il lavoro di molti agricoltori: “Le grandinate delle scorse settimane che hanno colpito Urbino, Fermignano e Gadana hanno causato danni ai campi di grano e alle viti. Le temperature sono quelle di un mese fa, un problema non indifferente per il settore agricolo” conclude Romagnoli.

A risentire di questo freddo fuoristagione è anche il settore del turismo: “Rispetto agli anni scorsi – commenta Ombretta Pepe, responsabile di Riviera Incoming che opera per conto dell’Ascom Turismo di Pesaro e Urbino – siamo molto in ritardo. Speriamo in temperature migliori che invoglino i turisti stranieri a venire in Italia. Abbiamo puntato molto sui turisti provenienti da Francia, Germania, Olanda e Russia ma il freddo sta scoraggiando anche loro dal concedersi una vacanza nel nostro paese”.

Il freddo e il maltempo ci concederanno una piccola tregua soltanto oggi: previsto sole e temperature in lieve rialzo ma già domani ci sarà un peggioramento. Secondo le previsioni del meteorologo Francesco Cangiotti di pesarourbinometeo.it, un tempo instabile ci accompagnerà per tutta la settimana, con piogge e temperature che resteranno al di sotto della media.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi