Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

È morto Silvano Rizza, fondò la Scuola di giornalismo di Urbino

di    -    Pubblicato il 5/09/2013                 
Tag: , ,

URBINO – Se n’è andato ieri, all’età di 90 anni, Silvano Rizza, fondatore, assieme a Carlo Bo, Enrico Mascilli Migliorini e Giovanni Mantovani della Scuola di Giornalismo di Urbino.

Cronista di lungo corso, Rizza ha lavorato al Tempo, al Giorno, una breve esperienza alla Rai, poi è stato direttore del Giornale di Sicilia e di Paese Sera prima di approdare al Messaggero, dove ha ricoperto per sei anni il ruolo di condirettore. Rizza era di origini toscane: una passione per l’aviazione e gli aerei, ma nella sua vita è entrato il giornalismo al quale ha dedicato tutta la sua vita.

L’ultima parte della sua vita è stata dedicata alla formazione dei nuovi giornalisti. Nel 1990, assieme al rettore Carlo Bo, fondò l’Istituto per la formazione al giornalismo di cui è stato direttore per 12 anni. Attraverso il suo ruolo attivo, prima al timone della scuola e poi come docente di etica giornalistica, è stato una guida fondamentale per gli allievi e ora stimati professionisti che oggi lavorano, anche con ruoli di responsabilità, nelle principali testate nazionali e anche all’estero.

LEGGI - L’ultimo saluto dei suoi ex allievi

IL RICORDO - Vittorio Roidi: “Un giornalista libero, un capo e un insegnante”

“Dobbiamo rendere merito a Rizza – ha dichiarato Dario Gattafoni, Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche – se la Scuola di Urbino si è subito imposta come una delle migliori e delle più qualificate d’Italia. Ciò è testimoniato dagli altissimi livelli occupazionali che la Scuola può vantare”.

“Silvano – ha detto Gianni Rossetti, attuale direttore dei corsi della Scuola di Urbino – è stato un grande maestro non solo per i giovani praticanti che ha formato, ma anche per chi ha avuto la fortuna e il privilegio di lavorare con lui. L’etica era il suo costante punto di riferimento e diceva che non doveva essere inserita nel programma come una normale materia di insegnamento, ma un faro che il giornalista deve sempre avere davanti nella vita professionale. La sua ambizione era quella di formare una classe giornalistica diversa, con un forte bagaglio culturale, oltre alle conoscenze pratiche che si acquisiscono lavorando in redazione”.

La Scuola di Urbino, i docenti e il personale, l’Università e l’Ordine dei giornalisti hanno espresso il loro cordoglio alla famiglia ricordando Silvano Rizza come un grande maestro e un esempio di alta rettitudine e professionalità.

I funerali si svolgeranno sabato a Roma, alle 9.30, al tempietto egizio del Verano.

Sullo stesso argomento:

Un commento to “È morto Silvano Rizza, fondò la Scuola di giornalismo di Urbino”

  1. Liliana di Donato scrive:

    Grazie, caro Rizza, per averci trasmesso la passione per questo mestiere.
    Liliana