Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Prima neve a Urbino: traffico in tilt all’ora di punta

apertura-neve-traffico
URBINO – Primo giorno di neve per Urbino, dove una coltre di dieci centimetri ha avvolto la città. Dopo ore di caos, la circolazione stradale è migliorata. Già durante la notte tra martedì e mercoledì e nelle ore della mattina leggere fioccate avevano interessato le aree collinari e i settori costieri di tutta la regione, per poi intensificarsi nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. Fino a fondo valle ha continuato a nevicare su tutta la dorsale appenninica.

LEGGI IL LIVEBLOG

Nonostante l’entusiasmo dei primi fiocchi e le foto postate sui social network, si sono registrati forti disagi alla viabilità, rallentata sia all’interno della città, sia sulle bretelle verso Fermignano e verso Pesaro. Durante il corso della giornata il traffico è stato rallentato sulla statale 73bis di Bocca Trabaria e bloccato sulle strade urbane attorno alle mura, a causa di alcune automobili senza catene o gomme da neve. Sgomberata anche la provinciale 423 grazie all’intervento della polizia municipale. Alcune auto in panne hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco lungo le strade periferiche della città, mentre nel pomeriggio a Fermignano un veicolo dei servizi sociali, con a bordo i ragazzi del centro “Casa del Sole”, è stato soccorso dagli uomini della Protezione civile. Per oltre due ore le autovetture sono rimaste intasate su viale di Vittorio dall’ospedale fino alla rotatoria del centro commerciale Consorzio.

Difficoltà anche per i lavoratori e gli studenti dei collegi e del campus Sogesta, dove, secondo le segnalazioni di alcuni studenti, le navette non sono arrivate costringendo le persone a muoversi a piedi. “Non ci è arrivata nessuna comunicazione – hanno spiegato dal collettivo studentesco Agorà Udu – né da Adriabus, né dall’Università”.

INSTAGRAM Le vostre foto

Ma qual è la situazione per i prossimi giorni? “Domani ancora cielo nuvoloso con fiocchi in mattinata – informa Francesco Cangiotti, meteorologo di pesarourbinometeo.it – ma si attendono ampie schiarite. Il tempo migliorerà nei prossimi giorni, con le correnti umide provenienti da ovest saliranno le temperature. Sono previste piogge entro la giornata di domenica”. Conferme anche da Alessandro Capucci, responsabile della Protezione civile di Fermignano, per il quale la situazione rimane sotto controllo: “Il nostro stato d’attenzione proseguirà fino a mezzanotte. Ma la situazione dovrebbe già migliorare, per poi schiarire nei prossimi giorni”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi