Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Gli appuntamenti culturali della settimana: il 6 dicembre al Sanzio i 500 anni della Calandria

di    -    Pubblicato il 5/12/2013                 
Tag: , , ,

ImmagineURBINO – Fu la corte della città ducale, cinquecento anni fa, a ospitare la prima assoluta della Calandria, un’opera d’avanguardia del cardinal Bibbiena sui temi della beffa amorosa, considerata la prima commedia in prosa della storia. Il Teatro Sanzio celebra l’anniversario venerdì 6 dicembre con una giornata densa di seminari e performance sul tema “Dai Menecmi alla Calandria. Plauto e Bibbiena, i ‘gemelli diversi’”. Gli incontri, organizzati dall’associazione “La resistenza della poesia” con il “Teatro cust2000”, cominceranno alle 15.30 e si concluderanno alle 21.30.

Giovedì 5 dicembre, invece, l’appuntamento è con un regista di fama internazionale: Saverio Marconi reciterà con Gian Paolo Valentini in “Variazioni enigmatiche”, un’opera teatrale del francese Éric-Emmanuel Schmitt. Tra atti di crudeltà e moti di compassione, andrà in scena il confronto disperato tra due personalità completamente diverse: Abel Znorko è un misantropo premio Nobel per la letteratura che si è ritirato da eremita vicino al Polo Nord, mentre Erik Larsen è un giornalista sconosciuto.

Giovedì 5 e venerdì 6 l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis sarà ospite della Fondazione Carlo e Marise Bo per parlare dei “Destini dell’arte classica”, nel ciclo delle “Lezioni urbinati”. Giovedì alle 17 sarà Stefano Pivato, direttore della Fondazione e rettore dell’università di Urbino, a introdurre la prima lezione di Settis sulle “Metamorfosi del gusto”. La seconda lezione, “I musei dell’arte antica”, si terrà venerdi alle 11 e sarà presente il direttore scientifico della Fondazione, Vittorio Bo. Entrambe le lezioni si terranno nell’Aula magna del Dipartimento di studi internazionali, storia, lingue e culture.

Domenica 8 dicembre, al Teatro Sanzio, è la volta dello spettacolo di tango argentino e prosa “Tango: tra le braccia di passi sapienti”, con i ballerini Andrea Vighi e Chiara Benati, vice campioni del mondo 2013. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà all’Aditi Urbino, un’associazione culturale a sostegno della donna e della famiglia.

Proseguono anche gli incontri di “Lettura ad alta voce. Otto scrittrici di lingua inglese narrano storie di protagoniste femminili”. Il terzo appuntamento del ciclo è giovedì 12 dicembre con i racconti ‘Felicità’ e ‘La casa delle bambole’ della neozelandese Katherine Mansfield.

Per i ragazzi il Teatro Sanzio prevede, domenica 15 dicembre, la lezione-concerto “O come orchestra: archi, fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni?”. Un viaggio tra gli strumenti musicali per conoscere tutte le sfumature di tono e di forma che compongono una orchestra.

La programmazione dal 5 all’11 dicembre per il cinema Ducale (telefono 0722 2413):

  • Don Jon
    Feriali: ore 21.00 – Sabato: ore 20.30 – 22.30 – Domenica: ore 20.30 – 22.30
  • I Puffi 2
    Sabato: ore 18.30 – Domenica: ore 16.30 – 18.30
  • L’ultima ruota del carro
    Feriali: ore 21.00 – Sabato: ore 20.00 – 22.0 – Domenica: ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi