Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Sforare il patto di stabilità: l’appello di Cancellieri ai comuni virtuosi

di    -    Pubblicato il 15/01/2014                 
Tag: , , ,
Giorgio Cancellieri - sindaco leghista di Fermignano

Giorgio Cancellieri, sindaco leghista di Fermignano

FERMIGNANO – Sforare il patto di stabilità si può, anzi si deve. Non ha dubbi il sindaco di Fermignano, Giorgio Cancellieri, che si dice pronto a non rispettare il vincolo economico imposto ai comuni dallo Stato. “Ci sono delle opere che voglio fare per la città. A tutti i costi, anche sforando il patto di stabilità”. Ma c’è di più. Per farlo, Cancellieri vorrebbe che lo seguissero anche altri sindaci e lancia un appello a tutti i comuni virtuosi della penisola: “Se lo sforiamo tutti, lo Stato non potrà sanzionarci singolarmente”.

La provocazione era stata lanciata dal primo cittadino già prima del nuovo anno, suscitando l’immediata reazione del Pd che in una nota ha accusato Cancellieri di demagogia. Secondo il partito d’opposizione la sua decisione non ha alcuna credibilità. “Il sindaco sostiene di poter sforare il patto perché il nostro è un comune virtuoso – spiega Claudia Rossi, membro della segreteria del Pd di Fermignano – noi non vediamo alcuna virtù ma solo problemi”.

Immediata la risposta del sindaco: “Per sette anni abbiamo sempre chiuso il bilancio in pareggio e oggi il comune dispone di 1 milione e 200 mila euro destinati alla realizzazione di alcune opere pubbliche. Quei soldi però – continua il sindaco – sono sottoposti alle regole stringenti del patto di stabilità e se vengono usati, l’amministrazione dovrà trovare un modo per pagare una sanzione allo Stato pari alla cifra impiegata”. Un altro milione e 200 mila euro, insomma. Per utilizzarli, invece, senza sforare i limiti del patto,  l’amministrazione dovrebbe ricavare delle entrate pari alla cifra spesa. Per farlo si potrebbe ricorrere alla vendita del patrimonio pubblico ma la crisi incombe e i compratori mancano. Il Pd sostiene di aver presentato all’amministrazione una serie di progetti per risparmiare sulle casse comunali, ma a detta del sindaco si tratterebbe di proposte inattuabili.

Altro problema spinoso sollevato nella nota del Pd è quello della scarsa attenzione per la raccolta dei rifiuti. Il partito di opposizione sostiene che Fermignano è l’unico paese del territorio in cui non esiste alcuna forma di differenziata. Secondo il sindaco, però, introdurla peserebbe non poco sulle tasche dei cittadini. “Marche Multiservizi – spiega Cancellieri – stima un aumento in bolletta del 20% . Certo, se creassimo i compost la differenziata passerebbe dal 35% al 50 %  ma non ce la siamo sentiti di chiedere anche questo sforzo ai nostri cittadini”.

La situazione dei comuni italiani, secondo Giorgio Cancellieri, non è più sostenibile. E a questo punto sforare il patto di stabilità sembra l’unico modo per garantire un minimo di sopravvivenza alle amministrazioni locali. Tra le opere che il sindaco vuole realizzare investendo qui soldi  ci sono l’ampliamento del cimitero, l’illuminazione nella zona industriale, l’asfaltazione di alcune strade e il restauro dell’ex pieve di San Giovanni Battista.

“ Negli ultimi 5 anni i comuni hanno risparmiato 18 miliardi. Lo Stato invece ne ha spesi 51. L’Italia è la Repubblica delle banane ma io – conclude il sindaco -non ho intenzione di rinunciare alle opere pubbliche. Se sforerò il patto ne pagherò le conseguenze”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi