URBINO – L’allenamento dei futuri Fibonacci non è meno duro di quello di uno sportivo olimpionico, almeno nei mesi che precedono le olimpiadi della matematica (8-11 maggio a Cesenatico). L’università di Urbino offre un laboratorio di preparazione alle fasi preliminari, una gara valevole per l’accesso alle olimpiadi di maggio. Lo stage inizierà giovedì 23 gennaio e prevede 4 incontri pomeridiani di 4 ore in cui Devis Abriani, professore di matematica all’universita di Urbino, svestirà i panni di docente per vestire quelli di preparatore atletico. Dopotutto, si tratta di Olimpiadi.
Il torneo Coppa Pacioli (in onore di Luca Pacioli, uno dei più famosi matematici transitati alla corte del Montefeltro), avrà luogo a Urbino l’8 marzo il 7 marzo alle 14 e sarà un campionato a squadre che si sfideranno a colpi di algoritmi ed equazioni. I partecipanti sono studenti delle scuole superiori di Pesaro Urbino ma anche province e regioni limitrofe.
Alla fine delle 2 ore, in cui gli sfidanti dovranno risolvere 24 problemi, sarà proclamata la squadra vincente e i 7 componenti staccheranno il biglietto per la competizione nazionale.
(Modificato il 28 gennaio alle 10)
Grazie per la segnalazione
Lucia Lamantea, redazione de Il Ducato