Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Maltempo in arrivo per il weekend. Pioggia, freddo e neve

di    -    Pubblicato il 22/01/2014                 
Tag: , , , ,

MeteoURBINO – Sembra che la tregua concessa dall’inverno nella prima parte del 2014 stia per finire. Il freddo sta per tornare, non solo nelle Marche, ma in tutta Italia. A confermarlo le previsioni del meteorologo Francesco Cangiotti che riferisce di un progressivo peggioramento nei prossimi giorni.

Fino a domani il tempo resterà variabile e alternerà le nubi ad ampie schiarite. Da domani pomeriggio si formerà  un vortice di depressione che richiamerà sulla penisola correnti più fredde. Fino a sabato quindi ci saranno nubi con piogge diffuse e nevicate inizialmente oltre i 900/1000 metri.

Urbino non può comunque tirare un sospiro di sollievo. Tra venerdì e sabato la quota neve scenderà fino ai 5-600 metri e potrebbe arrivare a imbiancare anche la parte alta della città. Domenica ci sarà un lieve miglioramento delle condizioni meteo, ma il clima sarà invernale.

Temperature in calo dunque dopo un mese di caldo fuori stagione. Francesco Cangiotti ha chiarito che queste temperature  “sono molto al di sopra della media stagionale. Ma non è anomalo. Già in passato si erano verificati picchi di temperature primaverili in pieno inverno. Ciò che è strano è la durata del fenomeno. Comunque nei prossimi giorni si tornerà nella norma”.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi