URBINO – Dal prossimo anno accademico sarà possibile laurearsi in Management interculturale d’impresa e portare a casa una doppia laurea. Dopo una prima bozza scritta nel novembre 2013, è stato infatti firmato stamattina un accordo per il 2014 – 2015 tra il dipartimento di Studi internazionali Storia, Lingue, Culture (Disti) della Scuola di lingue di Urbino ed Emuni, l’Euro Mediterranean University, con sede a Portorose, in Slovenia.
L’accordo prevede uno ‘scambio’ di conoscenza per i futuri manager: mentre la città di Urbino ospiterà per un semestre dai trenta ai quaranta studenti – perlopiù tedeschi, maghrebini, sloveni e dai paesi dell’Africa mediterranea – la metà dei quali con borse di studio predisposte dal governo sloveno o da privati, allo stesso modo gli studenti urbinati che vorranno ottenere la doppia laurea passeranno un semestre in Slovenia, dove sosterranno in lingua inglese gli esami del corso di laurea italiano, oppure porteranno a termine il normale corso previsto in Italia.
Ottenere una doppia laurea può avere i suoi vantaggi: si tratta infatti di un programma congiunto di studio, istituito da due o più università, che permette agli studenti di frequentare una parte del percorso presso la propria università e una parte presso le università partner, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in entrambi i paesi coinvolti. Nel caso dell’Università di Urbino, l’accordo con Emuni allarga l’orizzonte verso una dimensione più internazionale. Nata nel 2008 con l’appoggio della Commissione Europea, dell’Unione per il Mediterraneo e della Lega Araba, Emuni è nata infatti con lo scopo di creare un’educazione integrata tra i Paesi in materia aziendale ed è collegata a 185 atenei in tutti i Paesi dell’Ue e dei partner mediterranei. Tra gli atenei che l’hanno fondata c’è anche quello di Urbino.