Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

“Hai studiato a Urbino se…”: i ricordi degli studenti in una pagina Facebook

di    -    Pubblicato il 12/02/2014                 
Tag: , , , ,
Hai studiato a Urbino se, la pagina Facebook

Hai studiato a Urbino se, la pagina Facebook

URBINO – Il tubo del Tridente e le vie labirintiche dei collegi, le 150 ore, le domande degli studenti che in segreteria non hanno mai trovato una risposta. Ma anche il nevone del 2012, le bevute del giovedì sera (magari per festeggiare un esame andato bene) e gli strani personaggi che si aggirano in Piazza della Repubblica. Questi e molti altri sono i ricordi che accompagnano e uniscono gli studenti presenti e passati di Urbino. Città dove ognuno di loro ha lasciato, volente o nolente, un pezzettino di cuore.

Hai studiato a Urbino se…” è un insieme simpatico e nostalgico di tutto quello che caratterizza l’essere studente a Urbino. A creare la pagina Facebook sono stati due ex-studenti, Gianluca e Tatiana. “Ci siamo conosciuti a Urbino durante gli anni dell’università – hanno detto al Ducato – Tatiana faceva autostop sulla strada rossa e Gianluca passava di lì con la macchina. Da allora siamo rimasti insieme dopo quasi quindici anni. Tra ex studenti di Urbino è inevitabile tornare spesso a parlare di quel periodo, così qualche giorno fa mentre eravamo in ‘modalità amarcord’, abbiamo pensato di aprire la pagina”.

Facebook

Momenti tragicomici provocati da quel bicchiere di troppo, momenti di panico durante la fila in segreteria, momenti unici che nessuno degli studenti dimenticherà mai. E oggi racchiusi in un’unica pagina Facebook che ha raggiunto in dieci giorni oltre 3.200 fan. “Studenti ed ex studenti ci hanno invaso la bacheca con centinaia di aneddoti, foto e video della loro vita ad Urbino – hanno commentato – è sorprendente scoprire che certi pregi e difetti della città sono rimasti gli stessi di trenta anni fa, mentre altri sono cambiati quasi completamente, in meglio o in peggio”.

Ma cosa significa veramente questa città per gli studenti fuori sede? “Urbino è una comunità studentesca e come tale ha un immaginario collettivo e luoghi simbolici definiti e indimenticabili, dove molti hanno vissuto le esperienze più importanti della loro vita. Accomuna un’esperienza vissuta in un posto da sogno, dove trascorri gli anni più belli della tua vita e dove ti formi non solo nelle aule dell’università, ma per le strade e le piazze. È il paese dei balocchi, si dice, dove tutto è giovinezza, allegria, novità. E quando si torna alla vita reale, al lavoro, alle responsabilità, allora la città diventa un mito e quell’ebbrezza e libertà sfrenata sembrano quasi irreali”.

L’idea di sentirsi a Urbino un po’ come Lucignolo e Pinocchio era già stata pensata su Facebook in realtà. Quando sul social network di Zuckerberg si usavano più i gruppi che i profili nacque la pagina “Urbino: quelli che una volta erano ad Urbino…Il paese dei balocchi!!”. I 6049 membri del gruppo sono soprattutto studenti di tanti anni fa.  Nella sezione che spiega il gruppo si legge: “Questo gruppo ha l’obiettivo di far incontare tutta quelle persone che hanno passato un pezzo della loro vita nella città ducale!! Chi ci è stato sa benissimo cosa vuol dire essere stato studente ad Urbino. Chiunque abbia studiato o vissuto nella città dei balocchi è benvenuto ad iscriversi ed a lasciare i propri commenti in ricordo dei bei momenti trascorsi!!”. Tante sono le foto scolorite o in bianco e nero, gli aneddoti e i ricordi. Urbino, anche su di loro, ha lasciato il segno.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi