Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Regioni, nella top ten dei governatori più apprezzati si conferma Gian Mario Spacca

di    -    Pubblicato il 25/02/2014                 
Tag: ,

URBINO – È un saliscendi per molti, ma non per il governatore delle Marche Gian Mario Spacca. L’indagine Monitoregione realizzata dall’istituto di ricerca Datamedia, che valuta l’apprezzamento dei cittadini per i presidenti di Regione nel quarto trimestre del 2013, rileva come Spacca mantenga la settima posizione rispetto al trimestre precedente con il 52,1% dei consensi. Il sondaggio è stato realizzato mediante interviste telefoniche a un campione di cittadini maggiorenni. Ai 12.800 intervistati è stato chiesto quanto si ritenessero soddisfatti dell’operato del presidente della loro regione.

Come Spacca, anche il governatore della Toscana Enrico Rossi conferma la sua posizione (è primo in classifica con una percentuale di gradimento del 57,5%). A pari merito con Rossi si piazza Stefano Caldoro (Campania), salendo di due posizioni rispetto ai tre mesi precedenti.  Dopo di loro e prima di Spacca, ci sono in ordine Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia, 54,3%), Nicola Zingaretti (Lazio, 54%) e Vasco Errani (Emilia Romagna, 53%).

Nella classifica non è stata considerata la regione Sardegna: durante le rilevazioni il governatore dell’isola era Ugo Cappellacci, mentre dopo le elezioni regionali del 16 febbraio è stato eletto Francesco Pigliaru.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi