Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Calcio e basket alla ‘Piantata’, tra fango e spazzatura / FOTO

di    -    Pubblicato il 17/03/2014                 
Tag: , , , , ,

calcio campettoURBINO – Giocare una partita di calcio con delle reti bucate e il fango che arriva alle caviglie non è un’impresa facile, soprattutto perché il pallone non scorre, si ferma all’improvviso, rimbalza ‘a caso’. A volte è anche un rischio. Però è l’unico modo per giocare ai campetti comunali di Urbino nei periodi di brutto tempo: quando c’è il sole i ragazzi giocano a calcio e a basket fino a cadere a terra dalla stanchezza. Ma basta un giorno di pioggia per rendere i campetti deserti per molte settimane.

Durante tutto l’inverno e l’autunno qui praticamente nessuno tira un calcio al pallone o tenta un canestro, ‘in compenso’ i campetti diventano una discarica a cielo aperto. Qui la giunta ha deciso di lasciare gli impianti in gestione all’associazione “Piantata”, che prende il nome proprio dal quartiere in cui si trovano. I volontari dovrebbero tenere pulita la zona in cui ci sono il campo da basket e quello di calcio, fare la manutenzione ordinaria e accendere le luci ai ragazzi che ne fanno richiesta. Nel caso servissero soldi per cambiare delle parti danneggiate i volontari devono fare richiesta al comune, ma spesso si fanno carico di alcune spese, come l’acquisto di panchine e reti nuove.

“I ragazzi che usano il campo sono dei grandissimi maleducati – dice Ferrante Bernardini, presidente dell’assoziazione “Piantata” – ma noi puliamo la zona molto spesso e tagliamo l’erba quando lo riteniamo necessario”.   Purtroppo, però, andando a visitare il campo si scopre che la spazzatura rimane a terra parecchi giorni, sacchi di plastica marcano a uomo lattine e cartacce, mentre e alcune sbarre di metallo sbucano fuori dall’erba alta come denti affilati. Inoltre le reti delle porte sono strappate, il manto erboso è una fanghiglia e le recinzioni cadono a pezzi.

“Cerchiamo  – sostiene Lorenzo Tempesta, assessore allo sport – di fare in modo che tutte le strutture sportive siano in buono stato. Ci piacerebbe fare un campetto in prato sintetico, ma le spese sarebbero esorbitanti”. Applicare erba sintetica ad un campetto da calcio a cinque, infatti, avrebbe un costo di circa 50.000 euro, senza contare i costi di manutenzione annuale che si aggirano sui 3.000. Le strutture con manto erboso sintetico dove giocare a calcetto sono poco fuori Urbino, il problema è che sono a pagamento e difficili da raggiungere. “Se non hai l’auto – dice Paolo, uno studente di psicologia al primo anno – è un’impresa arrivare ai campi da calcio fuori città. I mezzi sono insufficienti durante il giorno, mentre la sera non passano proprio”.

spazzatura2

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi