Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Processo Annibali, 20 anni a Luca Varani, 14 agli esecutori / VIDEO

di , , e    -    Pubblicato il 29/03/2014                 
Tag: , , ,
L'arrivo di Luca Varani al tribunale / 29 marzo 2014

L’arrivo di Luca Varani al tribunale / 29 marzo 2014

PESARO – È stato condannato a 20 anni di carcere Luca Varani, e a 14 ciascuno Rubin Ago Talaban Altistin Precetaj accusati di aver sfregiato con l’acido l’avvocatessa urbinate Lucia Annibali, a Pesaro il 16 aprile 2013. Il giudice ha ritenuto Varani anche colpevole di  tentato omicidio, per la manomissione delle manopole del gas in casa della avvocatessa urbinate.
La sentenza è stata emessa dopo un’ora di camera di consiglio. Stabilito anche un risarcimento di 800 mila euro alla donna e 75 mila euro per ciascun familiare. “Sono soddisfatta della sentenza – ha detto a caldo Lucia Annibali, appena uscita dall’aula – ma non c’è niente che potrà ripagare me, la mia famiglia e le persone che mi vogliono bene” ha detto l’avvocatessa urbinate alla conferenza stampa tenuta dopo la lettura della sentenza.

Il giudice ha accolto la richiesta del pm, Monica Garulli, per la condanna di Varani,accusato di tentato omicidio, riferito alla manomissione delle manopole del gas in casa di Lucia Annibali, stalking e lesioni gravissime,  mentre ha diminuito di quattro anni quella per i due esecutori materiali. Trattandosi di rito abbreviato, la pena è stata ridotta un terzo per tutti gli imputati.
Questo il commento dell’avvocato di Lucia, Francesco Coli: “È stato un processo molto difficile perché non c’erano testimoni che avessero visto il fatto”. I legali di Varani avevano invece chiesto l’assoluzione dell’imputato per le accuse di lesioni personali e stalking e l’archiviazione per l’accusa di tentato omicidio in quanto “il fatto non sussiste”.

La sentenza
I presenti in tribunale non sono riusciti a trattenere gli applausi quando il procuratore ha confermato alla stampa la condanna a 20 anni per Varani. Ecco il video del momento.

LA SCHEDA Le tappe della vicenda

La questione dell’orologio

Durante la replica dell’arringa per pm Garulli, questa mattina, Lucia Annibali, a causa dei problemi alla vista subiti per l’aggressione, non ha riconosciuto essere il suo un orologio apparso nelle foto mostrate dal pm. Gli avvocati della difesa volevano mettere a verbale le parole della donna e accusarla di aver dichiarato il falso. La questione si è poi risolta quando i genitori della donna hanno portato in aula l’orologio, che l’avvocatessa aveva tolto il giorno prima. Ecco, nel video, l’avvocato della Annibali che spiega la questione.

LA DIRETTA TWITTER DELLA GIORNATA


Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi