Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Una capsula del tempo a Fermignano: il presente sigillato per 100 anni

di    -    Pubblicato il 26/02/2015                 
Tag:
Percorso-capsula-del-tempo

Il percorso della capsula del tempo

FERMIGNANO – Cosa lascereste a chi vivrà tra cento anni? Lettere, giornali, pennette usb, cd, foto, manoscritti e molto altro ancora, a ciascuno la sua preferenza. Sarà proprio questa la scelta che dovranno fare gli abitanti di Fermignano che il 29 marzo si troveranno in piazza per riempire una capsula del tempo che sarà aperta dai loro pronipoti nel 2115.

L’idea, nata dopo il Palio della Rana del 2014, è stata lanciata da Emanuele Bertoni, professore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e accolta con entusiasmo dalla contrada La Pieve che organizza l’evento. “Avevamo raccolto dei soldi dopo il palio – dice Paolo Brandi della Pieve – e abbiamo deciso di investirli in un progetto che fosse utile per l’aggregazione della comunità di Fermignano”.

La cerimonia si celebrerà in piazza Garibaldi dalle otto del mattino fino alle tre di pomeriggio e vedrà la partecipazione di cittadini, scuole e associazioni che potranno portare un oggetto da inserire nella capsula di acciaio. “L’importante è che non si tratti di cose deperibili o pericolose e soprattutto – dice Marco Genga della contrada La Pieve – di dimensioni ridotte, non più grandi di un dizionario, di modo che tutti possano partecipare lasciando un ricordo”.

Ad ogni partecipante verrà scattata una Polaroid con l’oggetto prescelto. Le immagini saranno messe ad asciugare nella piazza principale, creando una fila di cartoline appese. Inoltre sarà creato un registro in doppia copia nel quale saranno inseriti i dati di ogni persona e, in breve, il perché della scelta effettuata. Dopodiché gli oggetti, messi sottovuoto, saranno inseriti dentro il contenitore insieme alle foto ricordo.

La capsula, delle dimensioni di 1,25 x 2,5 metri, una volta riempita, sarà chiusa con dei rivetti, e caricata sopra un camion con la gru. A quel punto un corteo partirà dalla piazza fino a monte Ca’ Paino. Lì il contenitore sarà seppellito in un terreno concesso dal Comune di Fermignano. Per tutelare la capsula del tempo ed evitare che sia aperta prima del previsto è anche stata creata una società che celebrerà l’evento con una festa ogni cinque anni, fino al 2115.

L’iniziativa,  patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco, non sarà solo un modo per lasciare un segno del proprio passaggio nel tempo, né semplicemente un regalo ai posteri, ma in particolare un evento per promuovere la coesione sociale nel piccolo borgo.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi