Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Maltempo: l’asilo Valerio riapre martedì dopo i danni provocati dal vento

di    -    Pubblicato il 9/03/2015                 
Tag: , , ,

Parete frontale dell’asilo rinforzata da tasselli

URBINO – I bambini dell’asilo Valerio di via Ottaviano Ubaldini torneranno a scuola martedì. L’edificio è chiuso da giovedì mattina a causa dei danni provocati dal forte vento che ha staccato il rivestimento isolante a cappotto dalla parete posteriore esterna dell’asilo. I pannelli in polistirolo rivestiti di intonaco sono caduti nel piccolo parco giochi sottostante accanto ad una scala da dove i bambini passano per entrare ai laboratori. Stamattina il rivestimento isolante della parete frontale, che ha resisto anche se più esposto, è stato fissato con dei chiodi più resistenti.

“Il panello isolante era già tutto tassellato, sia sul fronte che sul retro dell’edificio, ma il vento se l’è portato via comunque. La parte posteriore dell’edificio è ad angolo, si è creato probabilmente un mulinello, una tromba d’aria che ha fatto staccare il pannello” ha dichiarato Luigi Massarini, ingegnere della Provincia, presente per seguire i lavori stamattina e ha aggiunto: “Il rivestimento della parete posteriore verrà rifatto, non è ancora previsto quando saranno ultimati i lavori. Per ora con i tasselli applicati nella parte anteriore l’edificio è stato messo in sicurezza e non c’è più pericolo.”

ASILO VALERIO L’assessore all’istruzione Lucia Ciampi racconta: “Ero qua la mattina dopo il crollo, il pannello non si è frantumato, ma si è staccato intero. La provincia ha transennato la parte insicura, ma abbiamo preferito tenere l’asilo chiuso fino a che tutta la parete non fosse stata messa in sicurezza.”

L’asilo Valerio è l’unica struttura scolastica restata chiusa fino ad oggi. Nella scuola elementare di Gadana e in quella dell’infanzia Villa del Popolo nei due giorni di chiusura dopo il vento forte sono stati fatti degli interventi per mettere in sicurezza le zone verdi intorno, rimuovere i rami staccanti e verificare l’eventuale presenza di alberi pericolanti.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi