Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Calano i furti nel territorio urbinate, ma a Urbania i cittadini si affidano alle cassette di sicurezza

di    -    Pubblicato il 24/03/2015                 
Tag: , ,

URBINO – Secondo i dati diffusi qualche mese fa dalla questura di Pesaro-Urbino, i furti nelle abitazioni sono lievemente calati nel 2014 rispetto agli anni precedenti. Nel dettaglio il totale delle segnalazioni è passato da 120 del 2012, a 113 nel 2013, scendendo a 108 nel 2014. Nonostante i numeri, però, i cittadini di Urbania non ritengono abbastanza tutelata la loro sicurezza e sempre più persone stanno decidendo di depositare i loro beni nelle cassette di sicurezza delle banche.

Alla banca di Credito Cooperativo del Metauro di Urbania le domande sull’utilizzo delle cassette di sicurezza bancarie sono aumentate negli ultimi mesi, probabilmente in ragione dei furti nelle abitazioni nel comune durantino. La questione è legata alla sicurezza nelle case: le persone preferiscono depositare i loro beni nelle banche piuttosto che vivere nella paura di essere rapinate.

Anche nella Banca dell’Adriatico le cassette di sicurezza sono sempre più richieste. Il costo annuale varia a seconda del volume e della dimensione: le più utilizzate sono quelle più piccole e, quindi, meno costose.

Negli istituti di credito che non posseggono cassette di sicurezza l’aumento della richiesta è comunque percepito. Nella sede durantina della Banca Popolare di Ancona molti cittadini si presentano per chiedere informazioni e sapere a quali filiali potersi rivolgere.

Insieme all’incremento dell’uso di cassette di sicurezza emerge anche il dato sul cambiamento degli utenti che ne usufruiscono: se fino a qualche anno fa facevano uso di questo servizio principalmente imprenditori e uomini d’affari, in questi ultimi mesi molti pensionati e casalinghe scelgono di affidare i loro beni alle casseforti delle banche.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi