Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

Urbino in festa per la vittoria di Rossi. Il nonno: “Lo aspettiamo”

di    -    Pubblicato il 30/03/2015                 
Tag: , , ,

URBINO – “Siamo stati molto contenti per la vittoria di Vale. Ora aspettiamo che torni”. Mentre i tifosi di Valentino Rossi sono in delirio per la vittoria di domenica scorsa in Qatar, nonno Learco Palma non si scompone e aspetta nella sua casa di Urbino il ritorno del nipote. “Guardo sempre le gare con mia moglie qui a casa e ieri è stato bello vederlo vincere. Questa mattina abbiamo parlato con Stefania (la figlia e mamma di Valentino ndr) adesso aspettiamo solo che Vale torni. Mi piace vederlo correre perché è padrone della moto quando guida, sa capire quali modifiche bisogna fare, insomma, sa fare il suo mestiere”.


È stata una vittoria inaspettata quella di domenica: il Dottore partiva dall’ottava casella e davanti a lui c’erano tutti i più forti. Al primo giro Marc Marquez è andato largo in una curva e ha ripreso la gara dall’ultima posizione, mentre i piloti delle Ducati ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, hanno combattuto con Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa per gran parte della gara. A due giri dalla fine Valentino ha iniziato la rimonta per finire il testa al gruppo, dopo due giri di duello con Dovizioso, Rossi ha tagliato il traguardo in impennata.

Rossi Qatar 2015Valentino è nato a Urbino e gran parte della sua famiglia vive ancora qui. E in città sono tanti i tifosi che hanno gioito per la vittoria del pilota Yamaha.

Il signor Marchionni dell’agenzia viaggi è un grande appassionato di moto e tifoso di Valentino. “Ha vinto anche perché Marquez si è autoeliminato, ma siamo solo alla prima gara. Comunque a me Valentino piace sempre e quando sono a Tavullia vado a mangiare al suo ristorante. Secondo me sbagliò ad andare in Ducati, non c’era la moto, per quanto sia forte i miracoli non può farli nemmeno lui. Ma si è ripreso perché è bravo, ha tecnica, intelligenza e per quanto sia dura combattere con i giovanotti come Marquez, Pedrosa, Lorenzo, ancora può farcela”.

Bar RaffaelloFuori dal bar Raffaello ci sono due bandiere: una della Ferrari e una gialla col 46. I proprietari sono ancora elettrizzati: “Sono felicissimo, domenica è stata una giornata indimenticabile! Alla mattina la Ferrari ha vinto e poi ieri sera anche Vale! Spero che continui così”. Con orgoglio mostrano le foto e gli autografi di Valentino che tengono esposti vicino nel bancone. “Quando ha ricevuto la laurea ad honorem dall’Università di Urbino io gli ho organizzato il rinfresco, è stato bellissimo”.

Silvia e Giacomo L Aquilone Silvia e Giacomo hanno una piadineria in centro e su una parte del negozio c’è un poster di Valentino e una foto autografata. “Ho sempre seguito le corse – ci dice Silvia – e da quando c’è Valentino mi piacciono ancora di più. Per me lui è un mito! Quando era passato alla Ducati avevo anche pensato di dipingere le pareti del negozio di rosso perché una moto italiana con un campione italiano era il massimo, ma per fortuna ho lasciato i muri così com’erano. Sono riuscita ad avere il cappellino e una sua foto originale autografati grazie a suo nonno Learco che passa spesso qui”.

Sullo stesso argomento:

  • Nessun articolo sullo stesso argomento

I commenti sono chiusi