Istituto per la Formazione
al Giornalismo di Urbino

i corsi - la sede - contatti
gli allievi - i docenti - l'istituto

È stato il secondo marzo più piovoso dal 2000 a oggi

di    -    Pubblicato il 9/04/2015                 
Tag: , , , , ,

Giornata di pioggiaURBINO – Il mese di marzo 2015 è stato il più piovoso degli ultimi 7 anni a Urbino, con precipitazioni di 158,6 mm. E’ il dato più alto dal 2009, quando sono stati raggiunti i 189,7, e il secondo dal 2000 a oggi.

I dati sono stati registrati dall’Osservatorio metereologico Serpieri di Urbino.  “E’ un dato molto alto, contando che normalmente si registrano a Urbino 870 mm di piogge annuali” ha riferito Piero Paolucci, tecnico dell’istituto Serpieri. “Sono tre anni che nel totale delle precipitazioni dell’anno c’è un incremento di pioggia, con rilevazioni sopra la media”, ha concluso l’esperto.

I dati arrivano dopo la pubblicazione sulle statistiche regionali dell’Assam – Agenzia per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche – che nota come “per il terzo anno consecutivo marzo risulta essere più piovoso rispetto alla media”.

Per quanto riguarda i dati sul vento di marzo a Urbino la raffica più forte (116 chilometri orari) è stata registrata venerdì 5, quando è morta Rita Bucarini, schiacciata da un ramo caduto da un albero.

E la pioggia non è stata l’unico episodio meteorologico fuori dalla media: episodio eccezionale per il mese di aprile è stato la nevicata a Pasquetta. Anche se sono caduti solo 3 centimetri di neve, non succedeva dal 2003.

Sullo stesso argomento:

I commenti sono chiusi